Link copiato!
Link copiato!
Come decorare e valorizzare una colonna in casa senza nasconderla
Arredamento 27 novembre 2024

Come decorare e valorizzare una colonna in casa (invece di nasconderla)


Se in casa vi è una colonna in mezzo a una stanza, invece di nasconderla, è possibile sfruttarla e valorizzarla: 5 soluzioni da copiare.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

In alcune abitazioni, per via della struttura architettonica dell’edificio, possono rimanere a vista dei pilastri o delle colonne. In molti casi si tratta di elementi portanti che pertanto non si possono eliminare.

La colonna, generalmente presente in open space, saloni, soggiorni, viene percepita come elemento ingombrante e fastidioso alla vista, perché interrompe la continuità dell’ambiente, e di conseguenza si cerca in tutti i modi di nasconderla.

E se invece si valorizzasse?

Vediamo insieme quali sono le possibili soluzioni in grado di decorare e valorizzare un pilastro o una colonna.

Il colore come punto di forza

Si tratta di una soluzione molto semplice, che però è in grado di trasformare un elemento strutturale invadente in un punto di grande impatto estetico.

La colonna può essere dipinta per farla spiccare, per esempio scegliendo un colore a contrasto con l’arredo o con i pavimenti.

Le piante per abbellire

Un’opzione facile da realizzare è quella di posizionare tutto intorno al pilastro delle piante, che donano allegria, benessere e freschezza.

Occorre scegliere piante che si sviluppino in altezza oppure piante rampicanti, come edera o pothos. 

L’elemento di separazione

Un modo per sfruttare in modo intelligente un pilastro è quello di farne un elemento di separazione tra diverse funzioni della stessa stanza.

Per esempio, esso può dividere la cucina a vista dalla zona pranzo, oppure la zona studio dal salotto, oppure ancora, se si trova in camera, il guardaroba dal letto. 

Colonna libreria

La luce e il gioco dei riflessi

Un pilastro può essere messo in risalto dall’uso delle luci. Una possibilità è quella di illuminarlo con faretti a soffitto o a pavimento puntati verso l’alto, in modo che diventi un punto focale dell’ambiente.

Un’altra opzione è quella di applicare su di esso delle lampade o delle strisce a led, cosicché possa creare atmosfera e definire lo stile della zona circostante.

Infine, si può anche giocare con i riflessi, se il pilastro viene rivestito con un pannello metallico che amplifichi la luminosità. 

L’integrazione con l’arredo

Una colonna o un pilastro possono essere sfruttati per posizionare su un lato, più lati, o persino a tutto tondo dei mobili e degli arredi.

Nel caso di un pilastro di forma rettangolare o quadrata, su un lato si può addossare una scrivania, una mensola, un mobile o una libreria a tutta altezza.

Nel caso di una colonna, tutto intorno si possono posizionare delle sedute, dei pouf o addirittura un divano circolare

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it