Link copiato!
Link copiato!
scala interna
Arredamento 26 agosto 2024

Come decorare le pareti di una scala interna


Una selezione di idee creative per decorare le pareti di una scala interna e dare carattere a un luogo di passaggio,
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Hai una casa su due piani e una scala che porta al piano di sopra e non sai proprio come decorarla? Ecco qualche idea per decorare le pareti di una scala interna e dare carattere a uno spazio di servizio.

Infatti, le pareti lungo la scala spesso rischiano di risultare troppo spoglie. Essendo un punto di passaggio, però, si può rendere una scala parte dell’arredamento della casa, coordinando le decorazioni allo stile degli ambienti che collega.


LEGGI ANCHE: Scala per interni: come sceglierla? Ecco una breve guida


Usa foto, quadri, specchi, cornici

L’idea più semplice, ma anche quella che si presta a più interpretazioni, è appendere quadri e foto. Puoi creare una sorta di mini galleria d’arte, un percorso nei ricordi di famiglia oppure usare specchi per massimizzare la luce e dare l’impressione di maggiore profondità. 

In alternativa, puoi optare per cornici vuote, tutte diverse nelle dimensioni e nello stile ma nel medesimo colore, oppure tutte identiche nella misura ma di colori diversi. Riempiono la parete, decorano e lasciano visivamente leggera la parete.

Accent wall: un colore diverso o una carta da parati

Un’idea alternativa è quella di usare un colore diverso per dipingere la porzione di muro che accompagna le scale, creando un accent wall. Lo stesso effetto si può ottenere applicando della carta da parati.

Sfrutta lo spazio per i libri

Non sai più dove mettere i libri perché le librerie sono stracolme? Usa questo spazio. Aggiungi piccole mensole o fatti realizzare una libreria su misura. Puoi usare la parete ma anche sperimentare soluzioni più creative come servirti dei gradini stessi come mensole oppure trasformando il sottoscala in libreria.

Se la struttura lo consente, poi anche ricavare delle nicchie sul muro.

Orologi da parete o oggetti di design

Una struttura metallica dall’aria futuristica, un impianto di illuminazione da parete, un orologio particolare: sono tutte buone idee per dare carattere a una parete spoglia. Scegli un elemento solo, ma di forte impatto visivo, e dagli il posto d’onore.

Esponi la tua collezione

E se la parete diventasse la perfetta esposizione per la tua collezione speciale? Che siano piatti di porcellana, mattonelle di ceramica, cartoline vintage o qualunque altra cosa ti piaccia collezione, mettila in mostra usando questo spazio.

Crea una boiserie

I rivestimenti di legno aggiungono subito un tono raffinato all’ambiente, che abbiano un gusto vintage o optino per uno stile più contemporaneo.

La parte alta della parete rimarrà libera, dando più aria alla stanza, mentre a essere decorata sarà la parte bassa.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it