Link copiato!
Link copiato!
riscaldamento a battiscopa
Arredamento 22 ottobre 2025

Come funziona e quali sono i vantaggi del riscaldamento a battiscopa


Invisibile e performante, il riscaldamento a battiscopa propaga calore direttamente dalle pareti di casa: come funziona.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il riscaldamento a battiscopa è una soluzione efficiente e confortevole che non richiede interventi invasivi per l’installazione a differenza, per esempio, del riscaldamento a pavimento.

Ma come funziona, quali sono le caratteristiche di questo tipo di riscaldamento e quando installarlo? Scopriamolo.

Che cos’è il riscaldamento a battiscopa

Detto anche radiante a battiscopa, il sistema di riscaldamento a battiscopa è un impianto di riscaldamento che propaga calore direttamente dalle pareti di casa, più precisamente, dal battiscopa. 

Il riscaldamento a battiscopa è infatti installato all’interno del battiscopa, ovvero la fascia realizzata in diversi materiali che protegge le pareti alla loro base, nel punto di incontro con la pavimentazione. Si tratta di una soluzione moderna di riscaldamento ideale per gli ambienti domestici, capace di riscaldare anche gli angoli più freddi di una stanza.

Come il riscaldamento a pavimento, anche il riscaldamento a battiscopa non è visibile e non prevede la presenza di alcun termosifone. Il sistema è nascosto all’interno del battiscopa garantendo una migliore fruizione degli spazi e donando all’ambiente un aspetto più ordinato e sgombro. 

Come funziona il riscaldamento a battiscopa

Il riscaldamento a battiscopa si basa sull’utilizzo di pannelli radianti di piccole dimensioni, inseriti all’interno del battiscopa, che propagano calore dal basso verso l’alto, garantendo una distribuzione omogena del calore in tutta casa. Può essere:

I vantaggi del riscaldamento a battiscopa

I vantaggi offerti dal riscaldamento a battiscopa sono tanti: 

Riscaldamento a battiscopa: le criticità

Sebbene si tratti una soluzione intelligente e performante, il riscaldamento a battiscopa funziona al meglio in ambienti di dimensioni ridotte, mentre fatica maggiormente a riscaldare stanze ampie, dove la distanza fra le singole pareti è maggiore. 

Non solo: rispetto ai radiatori classici, l’investimento iniziale per il riscaldamento a battiscopa è maggiore e anche la manutenzione può essere più complessa.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it