Link copiato!
Link copiato!
forno a microonde
Arredamento 13 settembre 2024

Come funziona il forno a microonde combinato e quali sono le differenze con quello tradizionale 


Il forno a microonde ha rivoluzionato la cucina e i tempi di cottura. Scopriamo come funzionano i modelli combinati e perché potrebbero convenire.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il forno a microonde ha rivoluzionato la cucina e i tempi di cottura. Di questa famiglia, fanno parte anche i modelli a microonde combinato, che si avvicinano di più a un forno tradizionale, proponendosi come alternativa, soprattutto in determinati contesti. 

Tra i vantaggi, la versione combinata può cuocere cibi complessi, in più modalità e in modo rapido, utile per chi non ha molto tempo durante la giornata. Ma come funziona, e cosa cambia? Conviene sempre? Scopriamo cosa sapere prima di acquistarne uno.


LEGGI ANCHE: Ogni quanto dovresti pulire il forno a microonde


Che cosa vuol dire forno microonde combinato?

I forni a microonde si sono evoluti in modelli combinati, che uniscono i vantaggi del riscaldamento a onde elettromagnetiche, con le funzioni di un forno tradizionale. Ma quali benefici possono offrire rispetto ai modelli standard?

Conoscere le differenze tra le due tecnologie permette di scegliere in modo consapevole, in base alle esigenze di ogni cucina, o a seconda della tipologia di pietanza. 

Come funziona il forno a microonde combinato

Il forno a microonde combinato è un elettrodomestico avanzato che, come suggerisce il nome, combina più modalità di cottura. Oltre alla classica funzione microonde, è dotato di altre funzioni che rendono la cottura dei cibi più variegata, personalizzata ed efficace.

Le principali funzioni di un forno a microonde combinato sono le seguenti:

Che differenza c’è tra microonde e microonde combinato? 

Il forno a microonde combinato è in grado di preparare piatti che spaziano dalla semplice cottura di verdure al forno, fino alla preparazione di arrosti, pizze e dessert. È uno strumento molto versatile per chi ama cucinare piatti più complessi, ma non ha molto tempo.

Oltretutto, è perfetto per chi ha una cucina piccola o poco spazio a disposizione. Il forno a microonde combinato svolge più funzioni in un solo apparecchio, eliminando la necessità di possedere sia un microonde separato che un forno tradizionale (più adatto per una famiglia numerosa).

Tuttavia, esistono diverse differenze tra la versione combinata, e il microonde tradizionale. Distinzioni che possono influire sia sul tipo di preparazione dei cibi, che sui consumi energetici. Ecco cosa sapere.

Modalità di cottura

Versatilità

Tempi di cottura

Quanto consuma un microonde combinato? 

I forni a microonde tradizionali consumano meno energia rispetto ai modelli combinati, poiché non utilizzano funzioni aggiuntive come il grill o la ventilazione. Ma bisogna mettere in conto che i modelli combinati più recenti, grazie alla loro maggiore efficienza e classe energetica, possono comunque risultare convenienti, soprattutto se si considera il minor tempo necessario per cucinare, possibile grazie alla combinazione di microonde e altre funzioni. Dunque, la cottura è più rapida rispetto ai forni elettrici tradizionali

I consumi del modello combinato possono aumentare specialmente se si utilizzano frequentemente le funzioni combinate, anche se i tempi di cottura possono ridursi del 30% rispetto a un forno tradizionale elettrico o a una friggitrice ad aria

Fatte tutte le dovute valutazioni, la scelta dipenderà anche dalla variabile tempo, dall’utilizzo e dal fabbisogno. I modelli più recenti sono sempre più capienti e rispondono alle esigenze di famiglie più numerose.   

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it