Link copiato!
Link copiato!
tende veneziane
Arredamento 30 gennaio 2025

Come montare le tende veneziane: i passaggi


Le tende veneziane sono una soluzione comoda per schermare le finestre: ecco una guida per montarle facilmente con il fai da te.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Per completare l’arredamento di una stanza si possono montare delle tende che valorizzino l’ambiente e schermino la luce all’interno e la vista dall’esterno. In commercio esistono tante tipologie di tende, tra queste una possibilità è rappresentata dalla tenda veneziana.

Costituita da lamette regolabili e direzionabili, è la soluzione ideale se la stanza riceve durante il giorno una luce solare forte e costante perché, proprio per via delle sua conformazione, permette di modulare la luminosità. Può essere sollevata e abbassata, inoltre le lamelle orizzontali possono essere più o meno aperte o chiuse.

Dunque, ecco una breve guida al montaggio fai da te di una tenda veneziana.


LEGGI ANCHE: Come montare una tenda da sole a caduta 


Come montare la tenda veneziana? Le opzioni

Generalmente, la tenda viene venduta con in dotazione dei tasselli per il suo fissaggio. Tuttavia, occorrerà avere a disposizione una serie di strumenti:

A questo punto, bisogna scegliere come montare la tenda veneziana, ciò dipenderà dalla forma della finestra.Se la finestra è rientrante, la tenda può essere applicata in alto sulla parete oppure a filo del telaio. Se la finestra è in linea con il muro, la tenda va applicata sulla parete.

Fissare la tenda veneziana

Innanzitutto vanno segnati con la matita i punti di fissaggio e poi, con l’aiuto della livella, va segnato per ogni lato il profilo inferiore della piastra che regge la tenda e i relativi punti di foratura. 

A questo punto con il trapano va effettuata la foratura dei punti indicati con la matita, stando attenti a tenere lo strumento ben perpendicolare al muro. 

Vanno poi inseriti i tasselli, eventualmente con l’aiuto del martello per incastrarli del tutto. Infine, occorre avvitare le viti di fissaggio sulle piastrine e agganciare la veneziana

Sistemare la veneziana

Dopo averla montata al muro, è necessario adattare le misure della veneziana alla finestra.

In primo luogo, va tagliato il profilo eccedente e poi vanno sistemate le lamelle. Per farlo bisogna usare un taglia lamelle, un strumento che è in grado di troncare le lamelle arrotondando gli angoli.

Ora la tenda veneziana è pronta all’uso e può essere regolata in altezza e come orientamento tramite le apposite bacchette.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it