Link copiato!
Link copiato!
bagno elegante
Arredamento 8 ottobre 2025

Come ravvivare le pareti del bagno (senza fare lavori pesanti)


Dalle stampe d'autore alle lampade di design: ecco delle idee di décor (anche fai da te) per personalizzare e ravvivare il bagno.
author-avatar
Francesca Gugliotta

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Come ravvivare le pareti del bagno, senza dover affrontare lavori pesanti e costose ristrutturazioni? Basta aguzzare l’ingegno e orientarsi verso soluzioni decorative dal forte impatto, ma semplici da realizzare, anche fai-da-te. 

Ravvivare le pareti del bagno con il colore

Il colore è una soluzione passe-partout per rinnovare gli ambienti e, al contempo, risanare le pareti. Indicate per il bagno sono le vernici specifiche per ambienti umidi:

La scelta cromatica è vastissima: si spazia dai colori pastello ai solari gialli e arancio, fino alle note del ciliegia e cioccolato. Per ravvivare le pareti del bagno si consiglia di puntare su nuances calme e luminose, come i bianchi caldi e burrosi che amplificano la sensazione di spazialità – aspetto cruciale negli ambienti angusti o irregolari – oppure sui morbidi grigi o greige (grigio + beige), seguiti dai delicati azzurri e rosa, o dai classici blu abbinati al bianco che trasmettono tranquillità e ricordano l’universo del mare.

Per chi ama osare e desidera un bagno dal look contemporaneo, una buona idea è l’effetto scatola: ricoprire tutte le superfici del bagno con un colore pieno e vibrante, una scelta vincente soprattutto se si ha un bagno piccolo.

Un’altra proposta originale e dal forte potere trasformativo è quella di dipingere le pareti bi-color, creando una sorta di fascia orizzontale che accosta colori apparentemente lontani tra loro ma armonici, come il ruggine e l’azzurro polvere o i salvia e i rosa.

Infine, per un effetto coerente e scenografico, si possono dipingere i sanitari e le piastrelle in tinta con le pareti. E, se si è abili con il pennello, perché non disegnare a parete delle silhouette di corpi o figure decorative? Sono facili da realizzare, e sottolineano l’importanza e il ruolo del bagno come spazio dedicato alla cura del corpo e dell’anima.

Ravvivare le pareti del bagno con le stampe, i quadri e le foto

Le pareti del bagno si trasformano in pagine della nostra vita, gallerie dove esporre foto dei momenti più significativi oppure stampe e quadri dei propri artisti preferiti, poster e locandine di spettacoli e concerti.

Foto e grafiche da appendere o appoggiare anche in angoli insoliti, come sulla mensola accanto al profumo, sulla lavatrice, a fianco del mobile lavabo. L’importante è che le cornici siano coordinate e che le immagini, soprattutto se colorate, dialoghino con il fondo cromatico delle pareti e delle piastrelle. Il risultato? Un bagno inedito e personalissimo.

Ravvivare le pareti del bagno con le lampade di design

Un’altra soluzione smart per trasformare il bagno è quella di aggiungere delle lampade di design che, oltre a illuminare in modo puntuale, arredano e scaldano visivamente l’ambiente. In un ambiente dove spesso non c’è molto margine, si può giocare con diversi punti luce compatti:

Sorgenti luminose da scegliere con cura, prestando attenzione alla qualità della luce e alla temperatura di colore, che in bagno può essere sia calda che fredda, anche se solitamente si preferisce la luce fredda legata all’igiene e alla cura del corpo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it