Collaboratrice di Immobiliare.it
Le tende svolgono un ruolo cruciale nell’arredamento della propria casa, conferendo personalità e stile all’intero ambiente. Ma come sceglierle e come posizionarle? Quali sono i colori più adatti e quali i metodi di installazione?
Nella scelta dei tendaggi per la casa, il modello, i colori e il tipo di tessuto devono sposarsi alla perfezione tra di loro in modo da creare un ambiente armonioso ed equilibrato. È soprattutto la ricerca del materiale adatto a creare, forse, più confusione tra i non addetti ai lavori. Soprattutto nella camera da letto, infatti, le tende, oltre al ruolo estetico, hanno spesso la funzione di oscurare l’ambiente, rendendo la scelta del tessuto particolarmente importante. Indipendentemente dallo stile, sia esso moderno o tradizionale, esistono diverse trame di tessuto adatte per oscurare la camera.
Il velluto è generalmente utilizzato per camere da letto classiche, mentre il lino, con le sue molteplici sfaccettature, è una scelta gradita per conferire un tocco più riposante agli ambienti moderni.
La pesantezza del tendaggio viene scelta anche in base al modo in cui queste verranno installate, se con bastone, con anelli o con mantovana.
La funzione principale del bastone per tende è quella di sostenere il tessuto seguendo uno stile classico e tradizionale. Attaccabile sia al soffitto che al muro, a seconda delle necessità, può essere più discreto (con binario), quasi invisibile, o più importante (decorativo). A incidere su questo aspetto è soprattutto lo stile della casa. Il bastone è perfetto per le tende con passanti, che non hanno bisogno di altri tipi di supporto per essere installate.
Gli anelli per tende sono necessari nel momento in cui il tessuto è privo di passanti. Si agganciano al bastone di cui devono avere lo stesso diametro.
Perfette per un ambiente elegante dallo stile classico, le mantovane per tende hanno lo scopo di coprire i punti d’attacco del tessuto, rendendo l’ambiente pulito ed esteticamente bello. Si tratta di una fascia di tessuto a copertura del bastone o del binario, solitamente rinchiusi in un cassonetto.
Per quanto riguarda i modelli per tende, la regola generale è di scegliere tende senza fantasie incisive per un arredo classico, mentre per uno stile moderno sono ben accette fantasie geometriche, floreali o stilizzate, evitando pizzi, merletti e decori classici.
La scelta del modello dipende anche dalla forma delle finestre: per finestre piccole, qualsiasi tipo di tenda è adatto, mentre per finestre grandi sono previste due o più unità per facilitarne l’apertura.
Per un tocco romantico e vintage, le tende in tulle sono apprezzate per la loro leggerezza e praticità nell’essere sollevate quando necessario. Tuttavia, vanno valutate attentamente in termini di privacy, specialmente in ambienti ai piani bassi di un condominio in centro città.
La scelta dei colori delle tende deve considerare anche la pittura delle pareti e le dimensioni dell’ambiente. In ambienti spaziosi, è possibile spezzare visivamente il colore delle pareti con tessuti colorati e fantasie, mentre in stanze più piccole si consigliano tendaggi dello stesso colore o delle stesse tonalità delle pareti per creare l’illusione di maggiore ampiezza.