Link copiato!
Link copiato!
Cosa mettere dietro al divano in mezzo alla stanza?
Arredamento 27 agosto 2024

Cosa mettere dietro al divano in mezzo alla stanza?


Il posizionamento del divano nel salotto di casa è una scelta personale e funzionale, che dipende quindi dallo spazio disponibile.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Nell’arredamento di un soggiorno, il divano spesso rappresenta il fulcro della stanza, l’elemento centrale attorno al quale ruotano tutte le altre scelte pratiche e di estetica e design. Quando il divano non è appoggiato a una parete ma si trova in mezzo alla stanza, lo spazio che si crea dietro di esso può diventare un’opportunità per arricchire l’ambiente e sfruttare al meglio ogni centimetro, anche come soluzione salvaspazio. Scopriamo come riempire questo vuoto in maniera funzionale, offrendo spunti creativi per valorizzare l’angolo più rilassante della casa.

Come mettere il divano in salotto?

Quando si decide come posizionare il divano in salotto, è fondamentale considerare sia l’estetica, che la funzionalità dello spazio disponibile. Di solito si seguono delle regole standard, procedendo come segue:

Come riempire lo spazio dietro al divano?

La parete dietro il divano potrebbe essere libera, con spazi disponibili e da sfruttare ulteriormente. Anche una parete bianca e neutra può essere efficace, ma si può osare con diverse soluzioni, considerando che la maggior parte delle opzioni sono facilmente modificabili in breve tempo. Tra le idee più comuni, l’utilizzo di cornici classiche o digitali elettroniche è una scelta versatile: possono essere modificate o spostate senza difficoltà. Per chi cerca alternative moderne al classico quadro, esistono diverse opzioni. Ecco un elenco da cui prendere spunto e liberare la creatività.

Una libreria o una scaffalatura bassa

Una delle soluzioni più apprezzate è quella di inserire una libreria o una scaffalatura dietro il divano. Questo elemento permette di sfruttare lo spazio verticale, e offre un comodo accesso ai libri e agli oggetti di uso quotidiano. La libreria, se scelta con cura, può diventare un vero e proprio pezzo d’arredamento che conferisce personalità alla stanza, creando un effetto visivo di grande impatto. Inoltre, la presenza dei libri aggiunge calore e cultura all’ambiente, trasformando il soggiorno in un luogo accogliente e intimo.

Un angolo lettura

Se non è una libreria, uno spazio dietro il divano sufficientemente distante dal muro può diventare un piccolo angolo lettura. Può essere arredato con una poltrona confortevole, una lampada da lettura e un tavolino su cui poggiare libri o riviste. In questo modo, si sfrutta lo spazio in maniera funzionale, offrendo una zona separata e tranquilla per rilassarsi o leggere un buon libro​.

Consolle e mobili multifunzionali

Un’altra opzione pratica ed elegante è l’inserimento di una consolle o di un mobile multifunzionale. Grazie alla sua struttura snella si adatta perfettamente allo spazio dietro il divano, senza appesantirlo. Può essere utilizzata per esporre oggetti decorativi, come vasi, candele o fotografie, ma anche per tenere a portata di mano piccoli oggetti utili come telecomandi o chiavi.

I mobili multifunzionali, invece, possono offrire spazio aggiuntivo per riporre oggetti o fungere da mini-bar, arricchendo ulteriormente l’ambiente.

Piante decorative d’appartamento

Per gli amanti del pollice verde, molte piante d’appartamento possono stare comodamente dietro un divano, o tra il divano e la finestra da dove filtra la luce necessaria per la crescita rigogliosa. Si possono posizionare in vasi eleganti o su piccoli tavolini, le piante possono creare un angolo verde che ravviva l’intero soggiorno. L’utilizzo di piante di diverse altezze e volumi permette di giocare con le proporzioni e di dare profondità alla stanza. Oltre all’effetto estetico, le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria contro l’inquinamento indoor, rendendo lo spazio più salubre e piacevole da vivere​.

Tavolini e sedute aggiuntive

Se lo spazio lo consente, l’aggiunta di tavolini o sedute supplementari dietro il divano può essere una scelta vincente. Un tavolino posizionato in questo angolo può fungere da superficie d’appoggio per drink o snack durante una serata tra amici, un carrello bar fisso o mobile disponibile nel living. Sedute aggiuntive come pouf o poltroncine possono essere utilizzate in caso di ospiti, aumentando la versatilità del soggiorno. Questa soluzione non solo ottimizza l’uso dello spazio, ma offre anche ulteriori opzioni per rilassarsi e socializzare​.

Quadri e opere d’arte

Al posto delle classiche cornici, un’altra idea per valorizzare lo spazio dietro il divano è appendere quadri o opere d’arte. Questa soluzione permette di dare carattere all’ambiente, rendendo il soggiorno più sofisticato e personale, l’angolo personale da mostrare agli ospiti, o un piccolo angolo di museo. L’importante è scegliere opere che si armonizzino con il resto dell’arredamento, instaurando un dialogo visivo tra gli elementi decorativi​.

Come scegliere le luci dietro il divano

La parte retrostante il divano può essere una zona oscura, con contrasti e profondità, oppure un angolo ben illuminato dalla la luce naturale. Il divano può essere sistemato in modo da sfruttare al meglio la luce, in base alla luminosità desiderata.

Se, invece filtrasse poca luce naturale, o non ce n’è per niente, si potrebbe inserire una lampada da terra dietro il divano, ricreando l’atmosfera desiderata e punti luce che rendano l’ambiente più accogliente. 

Le lampade possono essere scelte in stili diversi, dal moderno al classico, per integrarsi perfettamente con il resto dell’arredamento. 

In genere, un’illuminazione ben studiata contribuisce a definire gli spazi, a migliorare la percezione spaziale e la profondità, e a valorizzare i dettagli architettonici e decorativi della stanza​.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it