Link copiato!
Link copiato!
salotto con tavolino
Arredamento 29 agosto 2024

Cosa mettere sul tavolino del salotto


Oggetti e accessori da posizionare sul tavolino del salotto per renderlo un vero e proprio protagonista all'interno della stanza.
author-avatar
Alice Bocca

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il tavolino del salotto è uno degli elementi d’arredo più versatili e importanti di casa. Scegliere cosa mettere sul tavolino del salotto può sembrare un dettaglio minore, ma in realtà rivela molto del gusto personale e del carattere dello spazio abitativo e di chi lo vive.

Ecco delle idee creative e dei consigli pratici per decorare il tavolino del salotto, per trasformarlo in un elemento in grado di catturare l’attenzione.


LEGGI ANCHE: Cosa mettere dietro al divano in mezzo alla stanza?


Libri e riviste

I libri e le riviste che scegliete di posizionare sul tavolino del salotto non sono solo elementi decorativi, ma riflettono anche la vostra personalità e i vostri interessi. I “coffee table books”, volumi di grande formato ricchi di immagini e contenuti visivi accattivanti, sono perfetti per stimolare conversazioni o intrattenere gli ospiti.

Potete impilarli ordinatamente uno sopra l’altro, dal più grande al più piccolo, oppure distribuirli su diverse sezioni del tavolino. Le riviste, invece, possono essere disposte su un lato del tavolino, magari accompagnate da un elegante portacarte.

I ricordi dei viaggi

Gli appassionati di viaggi potranno esporre i propri souvenir sul tavolino del salotto, per creare un piccolo angolo esotico e di sicuro interesse per gli ospiti.

Se mescolate tanti stili differenti, l’importante è la moderazione: non esagerate con il numero di oggetti, piuttosto alternate e fate girare i vostri ricordi di viaggio per non creare troppo caos sulla piccola superficie del tavolino

Ispirazione nordica 

Lo stile nordico, con la sua luminosità e il suo tocco accogliente, rimane sempre attuale e popolare. Se volete decorare il tavolino del salotto secondo questo mood, scegliete pochi elementi essenziali.

Come nel minimalismo, lo stile nordico punta su un’estetica pulita e semplice: qualche libro, una piccola pianta verde o delle candele possono bastare per creare quell’atmosfera hygge che rende l’ambiente caldo e invitante.

Piante ed elementi naturali

Il tavolino da salotto può trasformarsi in un ottimo supporto per le piante, sia che scegliate di riempirlo di foglie rigogliose, sia che preferiate i cactus o un elegante vaso di fiori. Potete abbinare queste piante ad altri oggetti decorativi, magari coordinati con i colori della stanza, oppure usarle come pezzo forte del vostro arredo.

Tuttavia, fate attenzione all’altezza di fiori e fogliame: è importante che non ostacolino la visuale di chi vi sta di fronte o, ad esempio, dello schermo della TV.

Vassoi

I vassoi non solo sono pratici per servire caffè e aperitivi agli amici, ma possono anche diventare un elemento decorativo permanente sul vostro tavolino da salotto.

Per adattare le decorazioni alle diverse stagioni potete usare i vassoi come base per creare composizioni con frutta, bacche e rami che riflettano il periodo dell’anno, o per esporre diversi oggetti e soprammobili in modo da valorizzarli.

Elementi artistici

Se siete appassionati d’arte, potete esporre dei pezzi davvero unici sul vostro tavolino. Si parte da particolari vasi o elementi creati artigianalmente, sino ad arrivare ad autentici pezzi da collezione.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it