Link copiato!
Link copiato!
camera da letto
Arredamento 29 luglio 2024

Cosa si può mettere al posto della testata del letto? Idee per soluzioni fai da te


Ecco alcune valide soluzioni fai da te per ottenere delle testate da letto originali e alternative, con l'uso di carta da parati o stoffa imbottita.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Avete deciso di eliminare la testata del letto, ma siete ancora alla ricerca di una valida alternativa che possa sostituirla, cosa scegliere? Ci sono diverse soluzioni pratiche e creative che potete trasformare in simpatici progetti fai-da-te per rinnovare l’aspetto della vostra camera da letto.

Ecco cosa si può mettere al posto della testata del letto.


LEGGI ANCHE: Come creare una testiera per il letto fai da te


La carta da parati

La carta da parati può essere una valida soluzione, questo materiale offre infatti infinite possibilità di personalizzazione, permettendo di scegliere tra vari colori e motivi. Ecco cosa serve per creare una testata con la carta da parati.

I materiali necessari:

Iniziate trattando i pannelli con un primer sigillante, in modo da uniformare per bene l’assorbimento della colla. Procedete stendendo la colla sui pannelli, applicando successivamente la carta da parati, facendo attenzione ad evitare la formazione di bolle d’aria. 

Tagliate le eccedenze con un taglierino, lasciando un margine sufficiente per rivestire i lati dei pannelli. Fate infine due fori su ogni pannello per poterli appendere alla parete, utilizzando tasselli e viti.

Questa soluzione darà un un nuovo tocco estetico alla camera da letto, permettendovi al tempo stesso di poter rimuovere, modificare o sostituire facilmente i pannelli che avete creato.

Testata imbottita in stoffa

Per chi ama il comfort, una testata imbottita in stoffa è senza dubbio la scelta ideale. Questa opzione è perfetta per chi passa molto tempo a leggere o a rilassarsi a letto.

Ecco cosa serve:

Tagliate il pannello di legno in base alle dimensioni desiderate, tenendo presente che per un letto matrimoniale servirà un pannello più grande rispetto a quello per un letto singolo. Ritagliate anche la stoffa, lasciando un margine di circa 10 cm per lato. 

Posate la gommapiuma sul pannello e rivestite il tutto con la stoffa, fissandola sul retro con lo sparachiodi. Avrete in questo modo creato una testata esteticamente piacevole, in grado di offrire un sostegno morbido e confortevole.

Altre idee creative per testate del letto fai da te

Se invece non volete realizzare progetti che richiedono lavori manuali, ma volete comunque riempire lo spazio vuoto lasciato dalla testiera, ecco delle soluzioni alternative: 

  1. Arte murale: appendete un grande quadro o una serie di opere d’arte per creare un punto che catturi l’attenzione sopra il letto. Le stampe incorniciate, i dipinti o le fotografie possono aggiungere personalità e stile alla stanza.
  2. Tessuti e tappeti: un arazzo, un tappeto decorativo o una tenda appesa alla parete possono sostituire efficacemente una testata del letto, aggiungendo texture e colore allo spazio.
  3. Mensole e ripiani: installare mensole o ripiani sopra il letto, in questo modo potrete esporre libri, piante oppure oggetti decorativi. Un soluzione estetica e funzionale per poter riporre anche altri tipi di oggetti.
  4. Specchi o specchi decorativi: gli specchi sono in grado di creare un senso di spazio e luce, rendendo la stanza più grande e luminosa. Potete per esempio optare per uno specchio grande o una composizione di specchi più piccoli
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it