Link copiato!
Link copiato!
cassettiera
Arredamento 18 ottobre 2024

Cos’è il settimino (o cassettiera settimanale) e come inserirlo nell’arredamento di casa


Il settimino è un mobile che nasce nell’Ottocento, ancora oggi utilizzato per la sua versatilità: ecco la sua storia.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Settimino o “settimanale” è il nome di una precisa cassettiera caratterizzata, come è semplice intuire, da sette cassetti. Il design con il quale è passata alla storia è slanciato, lineare ed elegante.

Nel tempo questa cassettiera è di fatto diventata un elemento classico e iconico con cui arredare casa. Scopriamo la storia del settimino.


LEGGI ANCHE: Perché il tavolo fratino si chiama così?


Settimino: dalle origini a oggi

Il settimino è un mobile con una storia antica che affonda le sue origini agli inizi dell’Ottocento. I caratteristici sette cassetti che lo compongono nascono con l’intenzione di agevolare l’organizzazione dei materiali utili durante la settimana.

Questo antico organizzatore di spazio vede una prima grande rivalutazione intorno agli anni ’50 e ’60, periodo nel quale il settimino diventano a tutti gli effetti “di tendenza” conquistando uno spazio fisso in molti cataloghi di arredo, prevalentemente come mobile per la camera da letto.

Recuperato dall’Ottocento come mobile per la camera da letto e sopravvissuto al continuo mutare delle mode, nel tempo, il settimino viene destrutturato, riassemblato e ridisegnato per accompagnare un uso sempre più su misura. Questa rivalutazione ha permesso a designer di tutto il mondo di sbizzarrirsi e realizzare modelli con linee più moderne e adeguati a ogni ambiente domestico.

I diversi usi del settimino

Grazie ai nuovi designer che hanno reso il settimino un mobile dalla forma molto plastica, seppur sempre riconoscibile nella sua verticalità e nel rigoroso numero dei cassetti, questo arredo è oggi utilizzabile in ogni ambiente della casa.

La posizione più classica, ancora oggi molto in voga, è quella in camera da letto, ma le sue nuove e diverse forme lo rendono un ottimo mobile anche per il bagno, con cassetti più stretti e profondi questo arredo diventa ottimo per riporre asciugamani, rotoli di carta igienica, saponi, creme e altri accessori personali.

Una versione con alternanza di vuoti e pieni diventa un ottimo arredo per l’ingresso dove poter riporre rapidamente e comodamente occhiali da sole, chiavi, spicci e altri oggetti che si è soliti prendere e lasciare uscendo ed entrando da casa.

A rendere possibile i diversi posizionamenti e usi sono le diverse linee che definiscono gli spazi del mobile, ma anche i diversi elementi decorativi che lo rendono accessibile a qualsiasi atmosfera. Mediante la personalizzazione di pochi dettagli, quali: le finiture dei piedini esterni, il materiale, il colore, la forma, la scelta di un estetica lucida o opaca e le maniglie questo mobile è in grado di soddisfare tutti i gusti.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it