Link copiato!
Link copiato!
cassapanca in camera da letto
Arredamento 16 ottobre 2025

Dove mettere una cassapanca? Ecco delle idee


Accessorio versatile e funzionale, la cassapanca aiuta a risolvere problemi di spazio in casa. Dove posizionarla? Ecco 7 idee.
author-avatar
Vincenzo Borriello

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Versatile e funzionale, la cassapanca può risolvere problemi di spazio e di organizzazione degli oggetti. L’ampia capacità di contenimento di questo elemento d’arredo si dimostra di grande utilità quando è il momento di mettere da parte coperte e lenzuola per il cambio stagione, ma anche cuscini, giocattoli e così via.

Ecco delle idee su dove mettere la cassapanca in casa.

Che cos’è una cassapanca e perché è così utile

Utilizzata già nel Medioevo come elemento in cui riporre vestiti e beni preziosi, la cassapanca era tradizionalmente realizzata in legno. In epoca moderna si è evoluta fino a diventando un accessorio funzionale ma anche decorativo per ottimizzare gli spazi domestici.

Grazie alla sua superficie superiore, la cassapanca può essere usata anche come seduta o come elemento su cui appoggiare altri oggetti in casa.

Ecco dove mettere la cassapanca in casa

La cassapanca si può posizionare:

Ai piedi del letto

Si tratta di una soluzione di grande praticità. La cassapanca in camera da letto può essere utilizzata come base su appoggiare gli indumenti quando ci si veste, come seduta utile per indossare le scarpe o, più semplicemente, come elemento d’arredo.

Sotto la finestra del soggiorno

Una cassapanca in soggiorno è un’ottima idea, se posizionata sotto un’ampia finestra, può trasformare quella piccola zona in un angolo lettura. Per rendere il tutto più confortevole si possono aggiungere un paio di cuscini, creando così un posto perfetto per godersi un buon libro sfruttando la luce naturale proveniente dalla finestra.

In assenza di una libreria, è possibile riporre i libri proprio all’interno della cassapanca.

Nell’ingresso

Una cassapanca posizionata nell’ingresso di una casa, specialmente se piccola, può diventare un accessorio utile a contenere oggetti oppure un piano di seduta per indossare o togliersi le scarpe una volta in casa.

All’interno della cassapanca, poi, si possono sistemare tutti gli indumenti che si è soliti indossare maggiormente quando si esce.

Nella cameretta dei bambini

Nella cameretta dei bambini la cassapanca può essere utilizzata per sistemare giocattoli (e non solo) all’interno.

In cucina

Posizionare una cassapanca in cucina potrebbe sembrare un’idea insolita, tuttavia soprattutto se l’ambiente è piccolo, può risolvere problemi di spazio fungendo all’occorrenza sia come seduta sia come contenitore degli oggetti tipici della cucina.

Sul balcone o in terrazza

Una cassapanca da esterno si può sistemare sul balcone o in terrazza per conservare gli accessori che diventano fuori stagione; gli attrezzi da giardinaggio oppure i giocattoli dei più piccoli. Inoltre, può diventare anche una seduta su cui godersi lo spazio all’aperto.

Nello studio

Sistemata in un angolo che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato nello studio, la cassapanca può essere usata, per esempio, per contenere documenti o fascicoli.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it