Link copiato!
Link copiato!
Giardino arredato
Arredamento 11 aprile 2022

Garden Design: ecco i sette trend Pinterest per la primavera 2022


Il giardino torna ad essere un luogo privilegiato, dove trascorrere il proprio tempo libero tra pace e divertimento. Per arredare al meglio lo spazio verde si tende a curiosare fra le immagini proposte da Pinterest. Ecco la lista dei 7 trends del momento.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Collaboratrice di Immobiliare.it

Quando arriva primavera con il tepore, il cielo blu e le giornate di sole sempre più lunghe e ricche di colori, ecco che si torna ad assaporare il tempo trascorso all’aria aperta. Dopo il freddo inverno, sentiamo che l’aria primaverile ci sta offrendo il meritato risveglio fisico e mentale.

Chi ha la fortuna di possedere nella propria abitazione, o in ufficio, un giardino oppure un terrazzo, inizia a riscoprire il piacere di viverlo.
Tra fiori, piante e qualche arredo di tendenza, il giardino privato torna ad avere un ruolo centrale nell’abitazione.

Non più solo un pezzo di terra per fare giardinaggio, per il gioco dei bambini o per la cuccia del proprio amato cane. Il giardino, seppur piccolo, della propria abitazione o del proprio studio professionale, diventa un luogo privilegiato, dove trascorrere il proprio tempo rilassandosi, leggendo o facendo sport, ma anche in compagnia di amici nelle calde serate estive.

Come trovare ispirazione per arredare lo spazio verde

Perché il giardino, il terrazzo, qualsiasi area verde di casa possa essere davvero valorizzato e funzionale, molti internauti si ispirano alle foto pubblicate su Pinterest.

Moda Furnishing, shop inglese specializzato in arredi per l’esterno, ha voluto condurre una ricerca proprio sulle tendenze più cliccate su Pinterest per capire dove si indirizzi il gusto per quanto riguarda il design riferito a giardini privati, piccoli orti, vialetti e terrazzi.

Dallo studio effettuato su Pinterest, la nota piattaforma di image sharing, sono emersi i 7 trend dell’anno per quanto concerne l’arredo dell’area verde.

I 7 trend di Pinterest

Ecco l’elenco delle immagini più ricercate su Pinterest:

  1. 1.435.672 pin per il Colorful Garden. Si tratta di uno stile di arredo colorato che privilegia le piante da fiori e i rampicanti. Un’esplosione di colore e profumo, dove l’arredo deve solo completare la naturale bellezza delle piante.
  2. 1.340.090 di pin assegnati al Natural Garden. Una tendenza che necessita delle mani esperte di un giardiniere professionista, che potrà realizzare uno spazio verde composto di aiuole a fiori e piante aromatiche dando spazio anche a diverse specie vegetali autoctone. Un giardino bello, profumato e molto curato.
  3. 1.034.231 di pin per il cosiddetto Entertaining Garden. Si tratta di uno spazio verde vivibile a pieno. Questo tipo di giardino è stato molto desiderato, soprattutto a seguito della pandemia: la necessità di trascorrere tempo di qualità all’esterno ha reso molto comune il sogno di arredare il proprio spazio outdoor per renderlo fruibile e confortevole.
  4. 903.350 di pin al Modern Garden. Si intende uno stile di arredo dell’area verde di casa che segue l’interior design di tutta l’abitazione. Una sorta di continuità tra indoor et outdoor, senza limiti e confini.
  5. 672.280 di pin per Sustainable Garden. La parola sostenibilità è entrata nel nostro vivere quotidiano e lo dimostra anche la quantità di click online su immagini di giardini sostenibili. Il giardino residenziale può diventare un piccolo orto biologico realizzato con tecnologie a risparmio idrico, può proporre un nuovo approccio alla natura, non solo comfort ma anche uno stile più sano di vita.
  6. 567.210 pin per Cottage Garden. Questo sesto posto è occupato dal desiderio di realizzare delle terrazze o giardini che ricordino lo stile Regency inglese, un po’ alla Bridgerton (a proposito, hai dato un’occhiata alla casa della sua ideatrice di cui abbiamo parlato qui?). Uno stile classico che si inserisce in contesti cittadini caotici.
  7. 448.540 pin per le immagini di Wild Garden. Un giardino spontaneo e selvaggio che viene lasciato volutamente libero di espandersi, senza camminamenti o vialetti costruiti. Un giardino che lascia trasparire un profondo senso di libertà e che si oppone al rigore del giardino moderno.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it