Link copiato!
Link copiato!
Ikea ripropone alcuni pezzi storici del suo archivio
Arredamento 1 febbraio 2025

Ikea ripropone alcuni pezzi storici del suo archivio con la collezione Nytillverkad


Dal primo febbraio e fino a esaurimento scorte Ikea ripropone alcuni dei suoi grandi classici degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Pronti a rivivere i favolosi anni Sessanta, Settanta e Ottanta? Dal primo febbraio Ikea ripropone alcuni dei suoi pezzi storici più iconici grazie alla collezione Nytillverkad. Lo stile è intatto, l’effetto nostalgia assicurato, ma la veste nuova e pronta a stupire. Sì perché gli arredi del passato ci fanno viaggiare nel tempo, ma senza rinunciare a tutto il know how sviluppato dal brand svedese nel corso degli anni. Le forme che hanno segnato la storia dell’arredamento rappresentando i classici più amati sono state rivisitate con colori audaci e materiali innovativi, pronte a sedurci di nuovo, oggi come allora. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

Da icone a nuove tendenze

La collezione Nytillverkad combina il nostro prezioso patrimonio di design a idee innovative, trasformando pezzi iconici in nuovi modelli di tendenza” spiega Thomas Pukljak, Head of Retail Design di IKEA Svizzera. Ikea segue il trend contemporaneo che riporta in auge proprio lo stile di quegli anni, per riproporre alcuni suoi pezzi indimenticabili. Semplicità, funzionalità e un pizzico di allegria caratterizzano gli arredi della collezione Nytillverkad, che sarà disponibile sia in negozio sia online sino ad esaurimento scorte.

Pezzi che hanno fatto la storia

Tra i pezzi riproposti troviamo lo scaffale Byakorre, ispirato allo scaffale GUIDE disegnato dal designer Niels Gammelgaard nel 1985. Lo scaffale si caratterizza per la sua struttura in filo d’acciaio, i ripiani reversibili bicolori (bianco da un lato e grigio antracite dall’altro) e i profili colorati disponibili in diverse tinte, che permettono di personalizzare la propria casa.

La poltrona letto Vårkumla, reinterpretazione della poltrona Tajt, ci riporta nel 1973, quando questo arredo campeggiava sulla copertina del catalogo dell’anno. La poltrona è composta da due cuscini sovrapponibili che, trasformandosi in letto o poltrona, danno vita a un pezzo d’arredo multifunzionale dal fascino retrò. Dyvlinge e Sotenas portano un’esplosione di colore in salotto con le loro tinte.

Morbida e rivestita di morbido velluto arancione, verde, nero a costine, Dyvlinge è la rivisitazione della poltrona girevole Mila, presentata nel 1967, e rinnova la sua promessa di essere una poltrona antistress.

Giallo e rosso sono invece le tinte scelte per Sotenäs, che cambia il nome rispetto all’orginale PUCK – classe 1969 – ma non tradisce lo stile orginale del suo designere Gillis Lundgren.E se non vi occorre nessun nuovo arredo, ma volete comunque viaggiare nel tempo non perdetevi accessori e complementi di arredo come il paralume per lampada Gullsudare, a sospensione e in carta di riso, nato negli anni Sessanta, o il copripiumino Ängvitvinge, creato da Sven Fristedt, è apparso nel catalogo Ikea del 1981.

*Immagine in alto – credits Ikea

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it