Giornalista
Vedere risorse e opportunità dove qualcuno vede rifiuti. Sfruttare la creatività per dare una seconda vita agli oggetti anziché gettarli. E comprare in maniera responsabile sapendo che siamo in debito con l’ambiente e che è fondamentale ridurre l’impatto sul pianeta. Il 18 marzo si celebra in tutto il mondo il Global Recycling Day, la Giornata mondiale del riciclo: un’iniziativa giovane, lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e condividere le pratiche utili a ridurre le emissioni di CO2 generate dalla produzione di oggetti.
La giornata giusta per fermarci a riflettere su cosa possiamo fare quotidianamente per la salute della Terra. Anche quando scegliamo un nuovo mobile o un nuovo complemento per arredare casa o decidiamo di disfarci di qualcosa che non soddisfa più.
Da qui l’idea di Design Italy – piattaforma e-commerce dedicata alla diffusione nel mondo di opere di design contemporaneo italiano – di presentare una selezione di prodotti realizzati all’insegna della sostenibilità. Eccone alcuni.
Ideata nel 2021 da Medaarch, marchio sempre alla ricerca di nuovi processi di fabbricazione digitale, la poltroncina Capri è realizzata in Italia con stampa 3D ed è disponibile in plastica riciclata e bioplastica. Il carattere è decorativo, fresco e giocoso e le linee sono scultoree.
Linee sinuose, volumi ampi e un carattere versatile distinguono la seduta X2Chair della collezione Eco-Design di Giorgio Caporaso. Se capovolta può diventare un’eccentrica poltrona o una chaise-longue dalla linea raffinata. Singola, doppia o multipla può diventare anche un comodo divano. Realizzata a mano in Italia, è disponibile in cartone, legno (trattato per esterni), e altri materiali.
Tra le proposte di Barrel12 – progetto dell’architetto e designer Francesca Cutini che rigenera barili e usa materiali riciclati per creare oggetti di design – c’è questo pouf contenitore su ruote con coperchio rivestito di jeans riciclati. Un arredo versatile, perfetto per arredare una casa in stile industriale, realizzato con barili di petrolio riciclati provenienti dal recupero di fusti industriali lasciati in disuso.
Disegnato da Manuel Cason per Suber, lo sgabello Spark Corkpouf 45 Special è in sughero riciclato e viene interamente realizzato in Italia con processi sostenibili. Fa parte di una collezione nata dalla volontà e dall’esigenza di valorizzare in chiave moderna e di design il sughero raccolto e riciclato.