Link copiato!
Link copiato!
Madia Metropol di Cattelan Italia
Arredamento 30 dicembre 2021

Il ritorno della madia, nuova protagonista del living


Il mobile, tipico delle case di una volta, sta vivendo una seconda giovinezza grazie a nuove proporzioni, forme e finiture.
author-avatar
Ilenia Carlesimo

Giornalista

Nelle case di una volta c’era sempre e veniva utilizzata per lo più per riporre stoviglie e alimenti. Poi però a un certo punto la madia è letteralmente finita in cantina, quasi fino a sparire. Almeno fino a qualche anno fa. Complici la riscoperta del passato, la passione per il vintage e la ciclicità di alcuni trend, oggi la madia vive infatti una seconda giovinezza.

Ma niente a che vedere con la tradizionale e semplice dispensa per la cucina che era un tempo. Oggi questo mobile contenitore, nuovo protagonista della zona giorno, vanta infatti moderne proporzioni, forme e finiture e combina estetica e funzionalità.

La madia Absolut di Catteln Italia
Absolut di Catteln Italia

Un arredo pratico e sempre più apprezzato, ideale sia come elemento autonomo sia integrato con librerie e altri sistemi, di cui il mondo del design offre molteplici interpretazioni, tra mobili con ante scorrevoli o a battente, soluzioni alte o basse, con o senza vetrina, e volumi che vanno dai più minimal e discreti ai più imponenti e di carattere.

La madia Horizon di Calligaris
Horizon di Calligaris

Linee scultoree

Un esempio è la madia Offshore disegnata da Piero Lissoni per Porro: un vero e proprio totem domestico che ha il sapore vintage dei mobili orientali. Perfettamente rifinita su tutti i lati, quindi posizionabile anche al centro della stanza, ha un’insolita maniglia in negativo (un foro interamente placcato in metallo) e il vano superiore attrezzato con un cassetto interno per riporre le posate e un ripiano intermedio per i bicchieri.

Madia Offshore disegnata da Piero Lissoni per Porro

Altrettanto imponente Kimbolton di Fratelli Boffi, un arredo dal profilo rigoroso e squadrato che combina un moderno linguaggio formale con dettagli classicheggianti che rimandano alle decorazioni francesi dei primi anni Trenta del Novecento.

Kimbolton di Fratelli Boffi

Tra rigore e trasparenza

Hanno un aspetto più leggero e moderno, invece, le proposte che hanno come protagonista il vetro. Come Adrien di Molteni & C, il sistema di madie ideato da Vincent Van Duysen puntando sulla trasparenza e combinando la purezza delle forme con l’uso di materiali e tecnologie esclusivi.

Adrien di Molteni & C
Adrien di Molteni & C

O come la madia 36e8 Glass di Lago, che c’è in in 32 colori e scommette sull’alternanza visiva tra le trasparenze dei contenitori in vetro e i rigorosi volumi contenitivi.

36e8 Glass di Lago
36e8 Glass di Lago

Per ambienti informali

Per chi invece ha voglia di osare e vuole portare nella zona giorno un tocco di ironia, un’idea è la madia di Seletti decorata con le immagini provocatorie e irriverenti di Toiletpaper: un arredo dal look vintage ma per nulla classico e scontato perfetto per ambienti dallo stile moderno e informale.

La madia di Seletti

Un po’ come Caruso di Miniform, che invece rinnova il concetto di madia abbinando al mobile un impianto audio con connessione bluetooth.

Caruso di Miniform

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it