Link copiato!
Link copiato!
panchina da giardino con i pallet
Arredamento 4 aprile 2025

Mille idee con i bancali: come riutilizzare i pallet per arredare casa e giardino


Dalle librerie ai tavolini, ecco delle idee originali per riutilizzare i pallet come oggetti d’arredo per la casa e per il giardino.
author-avatar
Alice Bocca

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Originariamente utilizzati per il trasporto delle merci, i pallet sono sempre più protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel mondo del design d’interni e del giardinaggio.

Da elementi di base e trascurati, i bancali si possono trasformare in autentiche opere d’arte e pezzi di arredo, offrendo mille possibilità creative sia per gli interni che per gli spazi esterni. Ecco 10 idee creative per riutilizzare i pallet, dando vita ad arredi unici e originali con il fai da te.

Mobile del soggiorno

Per dare un’impronta rustica al soggiorno, potete creare un mobile o una credenza con i pallet.

Per iniziare, è essenziale procedere con la levigatura e l’assemblaggio di tre pedane, per formare la base robusta della credenza. Per creare il piano di appoggio serve una quarta pedana, che potrà essere lavorata e arricchita di cassetti o ante, fissate con due cerniere laterali.

Il tocco finale sono le finiture personalizzate: dipingete con colori a piacere e sigillate il tutto con uno strato di flatting all’acqua. 

Mensole fai da te con bancali

Un’opzione alternativa consiste nell’utilizzare i bancali per creare una parete attrezzata in stile urban. I pallet potranno essere assemblati in gruppi di due o tre o utilizzati singolarmente.

Il loro utilizzo come mensole permetterà di ottenere una parete versatile ideale per accogliere piante, piccole cornici e altri elementi decorativi. L’aggiunta di alcuni appendini può ulteriormente arricchire la funzionalità di questa parete, rendendola un punto pieno di personalità per la vostra casa.

Tavolino da giardino

I bancali possono essere utilizzati per creare dei mobili fai da te come i tavolini da giardino. Per realizzarli, impilate i pallet sino ad arrivare all’altezza desiderata e completate l’ultimo ripiano ponendo una lastra in vetro su misura.

In questo modo, avrete ottenuto un tavolino di pallet per il giardino o per la zona giorno di casa vostra. 

tavolo da giardino con i pallet

Testata del letto

Per creare la testiera del letto fai da te con i pallet basta seguire dei semplicissimi passaggi:

testata del letto con i pallet

Comodino

Un’altra idea di arredamento con i bancali consiste nel realizzare un comodino. Per questa creazione fai da te (particolarmente adatta agli esperti di bricolage), occorre:

A piacere, potrete aggiungere anche delle rotelle da apporre alla base, per avere il vostro comodino ricavato dai bancali.

Angolo relax in giardino o sul terrazzo

I bancali sono perfetti per arredare il giardino e creare un piccolo angolo relax .

Con i pallet potete costruire una pedana, affiancandone uno all’altro sino a creare una grande base; su di essa, potrete creare due divanetti, semplicemente montando a un pallet uno schienale e completandoli con delle sedute morbide.

Infine, impilando due pallet uno sull’altro, creerete un tavolino centrale per l’angolo rustico in giardino o in terrazzo. 

Libreria con i pallet

Con poche ma efficaci modifiche, i bancali possono diventare la base per la realizzazione di una libreria fai da te dal fascino rustico. Per creare una libreria di pallet, sarà sufficiente impilare e fissare in modo stabile i bancali, formando scaffali aperti che risultano perfetti per esporre libri e oggetti decorativi.

Per delle creazioni più raffinate, i pallet possono essere lavorati maggiormente, chiudendo le aperture laterali con delle assi di legno o togliendo alcuni ripiani, per poter personalizzare le altezze necessarie. I bancali possono essere mantenuti del colore originale o dipinti.

Fioriera

Se volete creare una fioriera con i bancali avete diverse opzioni tra cui scegliere. Potete posizionare i pallet in verticale e appenderli alle pareti esterne di casa, e inserire nelle aperture i fiori o i vasi delle piante che più vi aggradano.

In alternativa, potete agganciare tra di loro 4 pallet piantati verticalmente nel terreno. In questo modo avrete la possibilità di posizionare i fiori sia lungo le pareti laterali, sia nel grande foro centrale.

fioriera con i pallet

Lampadario

Se volete cimentarvi in un progetto davvero creativo, procuratevi due pallet e assemblateli tra di loro, dopo averli ridotti a circa un terzo della loro grandezza totale. Inserite dei punti luci nel mezzo: ecco un lampadario in pallet, innovativo e particolarissimo, per le vostre stanze. 

Altalena

Costruire un’altalena con pallet riciclati è un progetto accessibile anche ai meno avvezzi al bricolage. Procuratevi una pedana, levigatela e  fissatela ad un robusto albero del vostro giardino utilizzando corde  o catene resistenti.

Aggiungete un materasso su misura per rendere l’altalena accogliente e comoda.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it