Collaboratrice di Immobiliare.it
L’ultima tendenza in materia di outdoor, che si tratti di un ampio terrazzo o di un piccolo balcone, prevede l’utilizzo di elementi di arredo all’apparenza destinati a decorare gli ambienti interni, non certo quelli esterni. Ma come ha evidenziato il settimanale Living, se le piante si spostano sempre di più dentro casa, e persino nei bagni ciechi, i tappeti e le librerie si trasferiscono fuori per regalarci l’impressione di avere una stanza in più.
Ecco qualche esempio.
Non solo fioriere ma anche mensole e scaffali da appendere alla parete, così da sfruttare lo spazio verticale come elemento decorativo e funzionale. Un’idea a costo zero è quella di riciclare un vecchio bancale, magari dopo averlo tinteggiato, su cui agganciare vasetti di erbe aromatiche e dentro il quale fare passare delle lucine colorate da accendere di sera. Ma ancora più originale e moderno è il consiglio di appendere quadri e stampe realizzati con appositi materiali anti intemperie.
Permettono di guadagnare spazio e sono la soluzione ottimale per i balconi davvero piccoli, ma non dobbiamo pensare che i tavoli e le sedie pieghevoli o comunque in materiali come il teak e il ferro battuto siano l’unica alternativa per gli spazi esterni. Grazie ai progressi tecnologici, infatti, adesso è possibile decorare balconi e terrazzi con stoffe resistenti agli agenti atmosferici, che ci permettono di creare un vero e proprio salottino come dentro casa. Perciò via libera alla fantasia con pouf e cuscini da posizionare direttamente a terra o, perché no, su un tappeto resistente e facile da lavare.
Quando pensiamo a una cena in terrazzo immaginiamo spesso delle luci soffuse e romantiche come quelle prodotte da una lanterna munita di candeline. Per quanto sempre attuale, questa non è l’unica soluzione, anzi: è ormai molto frequente posizionare all’esterno le stesse lampade che si hanno dentro casa, scegliendo ovviamente quelle senza fili e di materiali più resistenti.