Link copiato!
Link copiato!
parquet
Arredamento 3 ottobre 2024

Qual è il pavimento più caldo?


Non tutti i rivestimenti e i materiali sono uguali. Alcuni sono più caldi di altri o si possono migliorare. Ecco come si può scegliere.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

La temperatura e la qualità dei pavimenti in casa possono migliorare il comfort abitativo, oltre che far risparmiare in bolletta. Alcuni materiali e soluzioni assicurano maggiore efficienza energetica e distribuzione più omogena del calore, evitando dispersioni e sprechi. Inoltre, un pavimento caldo offre piacevoli sensazioni sotto i piedi, soprattutto d’inverno. 

Le nuove tecnologie dei rivestimenti in casa offrono soluzioni resistenti anche a condizioni climatiche estreme. Tuttavia, alcune opzioni sono più efficaci di altre nel mantenere il calore. Scopriamo qual è il pavimento più caldo, e quali impianti o rimedi possono assicurare maggiore rendimento. 

Perché il pavimento è freddo?

Il problema del pavimento freddo è spesso dovuto alla mancanza di isolamento adeguato. Case datate, ma anche ambienti come cantine e terreni possono trasmettere freddo attraverso il pavimento. 

Non va sottovalutato anche il problema dell’umidità, che può risalire dalle intercapedini, dalle infiltrazioni dei muri, o dal terreno e dalle falde acquifere. Nei nuovi edifici, l’umidità si può insinuare attraverso il massetto di cemento del pavimento, che può non essere ancora asciutto o non posato a regola d’arte. 

Isolare il pavimento già durante la costruzione o ristrutturazione della casa è fondamentale per evitare questi problemi. Diversamente, si possono praticare soluzioni migliorative. 

Come rendere il pavimento più caldo?

Quando il pavimento è già posato o più datato, è possibile isolarlo dal freddo, ridurre i costi di riscaldamento, migliorare il comfort e renderlo più caldo attraverso le seguenti soluzioni:

Quali sono i pavimenti più caldi?

Quando, invece, è necessario installare un nuovo pavimento o ristrutturare casa, è preferibile orientare la scelta dei materiali in base ai bisogni e alla struttura della casa.

Alcuni pavimenti sono più caldi di altri, e assicurano diversi vantaggi. Ecco tra quali si può scegliere:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it