Link copiato!
Link copiato!
Quali sono le misure standard di una doccia walk in?
Arredamento 28 ottobre 2024

Quali sono le misure standard di una doccia walk in?


La doccia walk in è la soluzione che meglio si adatta a un bagno di ridotte dimensioni ed è la scelta perfetta per ottimizzare la superficie disponibile.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Stanno conquistando sempre più spazio nei bagni moderni grazie al loro design elegante e minimalista, che unisce praticità ed estetica. Ma quali sono le misure standard di una doccia walk in per garantire comfort e funzionalità? Scegliere le dimensioni giuste non solo migliora l’esperienza di utilizzo, ma assicura anche che la doccia si integri armoniosamente con il resto dell’ambiente. Scopriamo insieme i fattori da considerare per creare una doccia walk in perfetta, capace di trasformare il tuo bagno in una vera oasi di relax.

Caratteristiche della doccia walk in

Ha una forma rettangolare, non ha il piatto doccia (nei modelli in cui c’è, è a filo a pavimento) e uno dei suoi lati è completamente aperto, privo di porte scorrevoli o a battente. La doccia walk in è l’elemento di tendenza di un bagno moderno e contemporaneo.

Dimensioni ideali

Questa tipologia di doccia consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile ed è perfetta anche per bagni di piccole dimensioni. Poiché sprovvista di porte, la doccia walk in deve, tuttavia, avere un’ampiezza capace di limitare un’eccessiva fuoriuscita di acqua. Le misure ideali sono da 200 a 230 cm di altezza, da 130 a 180 cm di lunghezza, e da 70 a 100 cm di profondità.

Pro della doccia walk in

Tra i vantaggi della doccia walk in non si può non citare il fatto che la linea continua tra il piatto doccia e il pavimento ha un’efficace resa estetica, soprattutto se opti per una parete divisoria trasparente e senza telaio da fissare al muro o al soffitto, che dona maggiore luminosità e rende lo spazio più ampio e arioso. L’assenza di guarnizioni rende questa doccia facile da pulire, e la mancanza di porte semplifica l’accesso e l’uscita (soluzione ideale per chi ha difficoltà motorie).

Contro della doccia walk in

Tra gli svantaggi della doccia walk in c’è il forte rischio della fuoriuscita di acqua. Evita, pertanto, di posizionare il soffione troppo in alto e vicino al lato aperto, e installa un’ampia parete divisoria. Un altro inconveniente è l’aria fredda durante la doccia, sicuramente fastidiosa, dal momento che la cabina non è chiusa.

Idee pratiche e di design

La doccia walk in è assolutamente versatile e, a seconda dei tuoi gusti, può trasformarsi in un vero e proprio elemento di arredo per il tuo bagno. Puoi optare per un modello asimmetrico, se hai necessità di inserirla in uno spazio con tetto a spiovente. Se la posizioni vicino a una finestra è una pratica soluzione per far uscire velocemente il vapore ed evitare il ristagno di umidità.

Puoi ricoprire la parete della doccia di piastrelle colorate dalle fantasie più originali, usare interni in gres porcellanato effetto marmo per ottenere eleganza e facilità di manutenzione, installare dei faretti per creare un’atmosfera di maggiore relax, e uscire dagli schemi con una doccia dalla forma tondeggiante e il soffione a cascata.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it