Link copiato!
Link copiato!
Quando iniziare a decorare la casa per Natale?
Arredamento 27 ottobre 2025

Quando iniziare a decorare la casa per Natale?


Scopri quando e come iniziare a decorare la casa in vista del Natale e cosa dice la scienza di chi comincia ad addobbare con (molto) anticipo.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Sta arrivando l’inverno con tutto quello che ne segue, le giornate sono più brevi, la luce in strada la sera più flebile, le temperature si abbassano. Uno dei momenti tipici di questa stagione dell’anno è sicuramente il Natale, che spinge molte persone ad abbellire ed ornare la casa in diversi modi.

Vediamo, quindi, qual è il momento giusto per cominciare a decorare casa, godersi l’attesa del Natale e non essere in anticipo sui tempi.

Quando (e come) si inizia a decorare casa per Natale

Indipendentemente dalle diverse tradizioni, probabilmente il momento giusto per cominciare a decorare casa con degli addobbi è al primo respiro di atmosfera natalizia, in quel momento si può iniziare a vivere la festa.

Dunque, come addobbare la casa al meglio? Ovviamente, non c’è una risposta valida per tutti. Un’ottima idea per le prime decorazioni è utilizzare ghirlande, palline, lucine colorate e dettagli non specificatamente natalizi in giro per casa.

Lo scopo è valorizzare angolini nascosti e punti che solitamente passano in secondo piano, come ad esempio corrimani e mensole.

Verso metà o fine novembre è il momento di aggiungere qualche decorazione più a tema, come stelline e fiocchi di neve.

Inoltre, se ci si diletta in cucina, è possibile cominciare a fare qualche biscotto con forme natalizie.

Quando fare l’albero di Natale?

Generalmente, l’albero di Natale si fa l’8 dicembre, tuttavia non esistono regole specifiche.

Infatti, anche l’apertura del Calendario dell’avvento a dicembre può essere il momento giusto per sbizzarrirsi con le decorazioni natalizie, ad esempio:

Casa addobbata per Natale
Casa addobbata per Natale

Ami addobbare la casa in anticipo? Ecco cosa dice la scienza

Da un po’ di anni, il Natale arriva sempre più in anticipo. Siamo immersi nella magia della festa già da metà novembre, oltre un mese prima della fatidica notte. Ma se per i più tradizionalisti può sembrare una esagerazione, per la scienza non è così.

Secondo diversi studi, infatti, le decorazioni di Natale in anticipo fanno bene alla salute, in particolare alla mente. Entrare in largo anticipo nella magia dell’atmosfera natalizia può generare felicità

Perché addobbare casa per Natale fa bene e rende felici

Il Natale può essere uno stato d’animo, la metafora dell’amore e della pace che possono riempire il tempo di tutto l’anno e, come tutte le feste, il Natale è fatto di simboli e atmosfere che emozionano. Queste emozioni, secondo alcuni recenti e vari studi scientifici, fanno bene alla mente. Per questo, decorare casa in anticipo può renderci felici

Luci di Natale

A margine dei risultati di uno studio diffuso su Unilad, lo psicologo Steve McKeown illustra i motivi alla base di questo benessere mentale: il Natale, per la maggior parte delle persone, è sinonimo di felicità ed emozioni positive e “le decorazioni natalizie sono un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini“, facendoci immergere in esperienze felici “in un mondo pieno di stress e ansia”.

Dunque, appendere le palline all’albero o apparecchiare la tavola di Natale ci fa rivivere la magia del passato.

Le decorazioni di Natale aiutano il buon vicinato

Stando ai risultati di uno studio diffuso sul Journal of Environmental Psychology, appendere decorazioni natalizie farebbe bene anche ai rapporti con il vicinato, rendendole più amichevoli.

Appendere una ghirlanda con luci all’ingresso di casa, dunque, può addolcire i rapporti condominiali.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it