Link copiato!
Link copiato!
scala a chiocciola
Arredamento 8 settembre 2024

Scala a chiocciola tonda o quadrata: come scegliere la forma migliore


La scelta tra una scala a chiocciola tonda o quadrata non riguarda solo l'estetica, ma anche aspetti funzionali legati a spazio e sicurezza. Leggi qui.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Sei alle prese con la scelta di una scala a chiocciola per la tua casa: meglio tonda o quadrata? Con curve eleganti o angoli decisi?

Armoniosa come un giro di valzer o squadrata e moderna come un’opera d’arte contemporanea: ecco come scegliere la forma migliore per la tua scala a chiocciola.


LEGGI ANCHE: Qual è il diametro minimo per una scala a chiocciola? Ecco quanto spazio ci vuole


Come scegliere la giusta tipologia

Prima di studiare nel dettaglio le due tipologie di scala a chiocciola, ti consigliamo di concentrarti su tre fattori: spazio, estetica e funzionalità. Se l’area che hai a disposizione è limitata e vuoi ottimizzare ogni centimetro, la scala a chiocciola tonda potrebbe essere la soluzione migliore grazie alla sua forma compatta e continua.

Al contrario, quella quadrata è ideale per spazi angolari o quando si vuole sfruttare al massimo gli spigoli di una stanza. Quanto all’estetica, le curve dolci di una scala a chiocciola tonda creano un ambiente armonioso e fluido, mentre le linee geometriche di quella quadrata si adattano perfettamente a interni moderni e industriali.

Infine, la funzionalità: se hai bisogno di trasportare frequentemente oggetti voluminosi o pesanti, la scala quadrata offre più spazio per il passaggio; se, invece, la priorità è la sicurezza e la facilità d’uso, soprattutto per bambini o anziani, quella tonda è da preferire, grazie alla mancanza di spigoli.

Scala a chiocciola tonda

Elegante e fluida, la scala a chiocciola tonda si caratterizza per la sua struttura sinuosa e morbida e per la sua forma circolare, che consente di ottimizzare lo spazio verticale senza compromettere troppo quello orizzontale.

Ha un design armonioso, che si adatta perfettamente a interni moderni, classici o minimalisti, ed è sicura, perché priva di angoli, assenza che riduce il rischio di urti o contusioni. Tuttavia, occorre fare attenzione al diametro: il passaggio potrebbe risultare stretto, soprattutto per mobili ingombranti o trasporti frequenti di oggetti pesanti

Anche al montaggio non è da sottovalutare: la realizzazione di una scala tonda richiede una maggiore attenzione ai dettagli, il che può far aumentare i costi di installazione.

Scala a chiocciola quadrata

Moderna e pratica, la scala a chiocciola quadrata, pur mantenendo la struttura a spirale, presenta una geometria più rigida e angolare. Questa tipologia è adatta a interni contemporanei o industriali, dalle linee nette. Rispetto alla scala tonda, quella quadrata sfrutta meglio gli angoli e si adatta a spazi stretti.

È proprio la base angolare ad offrire maggiore stabilità. Devi, tuttavia, prestare attenzione agli spigoli vivi, potenziale pericolo di urti, specialmente in spazi ristretti o con persone poco agili.

Materiali e finiture

Indipendentemente dalla forma scelta, il materiale è cruciale per determinare l’aspetto finale della scala. Opta per il legno, se vuoi inserire la scala in un ambiente caldo e accogliente, e per il metallo se ami lo stile industriale o contemporaneo.

Infine, per un tocco moderno e arioso, punta alle scale in vetro o con ringhiere trasparenti, perfette per gli spazi luminosi.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it