Link copiato!
Link copiato!
tapparelle di un appartamento
Arredamento 10 aprile 2025

Tutte le alternative alle tende in casa


Scopriamo diverse soluzioni altamente personalizzabili che si configurano come delle alternative alle tende.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Scegliere un elemento che sia in grado di oscurare le finestre, ma anche di far passare la luce in caso di necessità, che sia funzionale e rispetti lo stile della casa può essere complesso.

Scopriamo insieme tre alternative alle tende in casa.

Oscurare le finestre senza l’uso delle tende: 3 alternative

In generale, oscurare le finestre serve a diversi scopi, per esempio:

Infatti, i vari sistemi oscuranti si differenziano molto tra loro per caratteristiche estetiche, funzioni e modalità di installazione, tutti parametri da tenere conto in base alle proprie necessità. Eccone tre da scoprire.

Le tapparelle

La tapparella è l’alternativa alla tenda che viene più comunemente scelta. Questa soluzione è:

Se, da una parte, il legno è una scelta costosa e che richiede manutenzione accurata, dall’altra il PVC è un materiale con un ottimo rapporto qualità/prezzo, un’alta resistenza all’usura e fortemente isolante. 

In merito alle funzionalità, invece, è possibile godere di modelli che grazie a un semplice interruttore consentono di regolare l’abbassamento delle tapparelle e dell’intensità della luce in casa. Inoltre, collegabili a prodotti di domotica è possibile anche regolarne il funzionamento da remoto.

Gli scuri interni ed esterni

Un’alternativa molto funzionale è quella degli scuri, sia interni sia esterni. Questi sono una soluzione capace di creare un buio assoluto e per questo fortemente consigliata nelle camere da letto.

Le principali differenze tra gli scuri interni e quelli esterni riguardano:

I pannelli decorativi

Se si sta cercando una soluzione semplice, poco dispendiosa, ma soprattutto facilmente rimovibile un’ottima proposta sono i pannelli decorativi. Garantiscono il rispetto di ogni stile da quello più minimalista al più rustico.

Ispirati alla tradizione orientale, questi pannelli possono essere utilizzati per regolare la luce, dare colore e calore agli ambienti, ma anche a mo’ di separé per modificare a piacimento gli spazi di casa e utilizzare di volta in volta un open space nel modo più congeniale

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it