Link copiato!
Link copiato!
veneziane in soggiorno
Arredamento 31 gennaio 2025

Veneziane: quali scegliere per la casa?


Le veneziane sono disponibili in diversi materiali, possono essere da interno o da esterno oppure essere inserite fra i vetri. Ecco come sceglierle.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Molto apprezzate e incredibilmente diffuse, le veneziane rappresentano da sempre un’ottima soluzione per le finestre di uffici ed edifici pubblici.

Grazie alle lamelle regolabili che le formano è infatti possibile garantire la giusta privacy e modulare la luce all’interno di un ambiente in base alle esigenze del momento. La loro praticità e il fascino antico che le accompagna hanno fatto sì che la loro presenza si sia diffusa anche all’interno delle abitazioni private.

Le aziende produttrici hanno infatti dato vita a nuove linee capaci di stupire non solo per la loro funzionalità, ma anche per design e ricerca estetica. Dunque, scopriamo insieme la storia e le caratteristiche delle tende veneziane.


LEGGI ANCHE: Come montare le tende veneziane: i passaggi


L’orgine delle veneziane

Benché questo particolare tipo di tenda risponda al nome di “veneziane” in lingua italiana e di “Venetian blind” nei Paesi anglosassoni, le veneziane non sono nate nel capoluogo veneto, bensì in Giappone.

È proprio nel Paese del Sol Levante che nascono i primi esempi di queste tende, ed è qui che i commercianti veneziani le scoprono per poi portarle anche in Italia. I veneziani hanno quindi avuto il merito di farle conoscere in tutto l’Occidente, ed è per questa ragione che il nome rende loro omaggio.

Tende veneziane: i materiali

Il grande successo di questa particolare tenda ha portato alla nascita di nuove tipologie di veneziane.

Oggi è possibile trovarne sia da interno che da esterno, con diverse lamelle, un’ampia gamma di colori, sistemi di movimentazione manuali o automatici e differenti sistemi di aggancio, oltre che vari tipi di legno. Non mancano poi lamelle rivestite in cuoio, ecopelle o tessuto o, per dare totale spazio alla creatività, anche lamelle decorate a mano, che una volta chiuse rivelano decori e disegni sulla loro superficie.

Le veneziane per finestre esterne

Le veneziane non sono solo da interno, anzi, questa tipologia di tenda rappresenta un’ottima soluzione per chi esternamente ha poco spazio per installare un sistema oscurante di altro tipo.

Esistono veneziane dotate di lamelle più robuste, appositamente pensate per resistere agli agenti atmosferici e dotate di guide laterali per sopportare l’azione del vento.


LEGGI ANCHE: Cosa sono le tende a pacchetto: come funzionano e come si montano


Le veneziane inserite tra i vetri

Soluzione forse meno nota, ma particolarmente interessante, è quella che prevede l’inserimento della veneziana all’interno di vetri doppi o tripli.

Questa soluzione permette di beneficiare al meglio dei vantaggi offerti dalla veneziana, proteggendola totalmente dall’azione di pioggia o vento. Punto debole: benché sia particolarmente pratica, a risentirne è l’isolamento termico della stanza, che potrebbe non risultare ottimale.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it