Collaboratrice di Immobiliare.it
Con l’arrivo della stagione calda possono presentarsi nelle nostre case e negli spazi outdoor delle ospiti del tutto indesiderate, ovvero le formiche.
Vediamo di seguito qualche rimedio naturale per tenerle lontane in maniera efficace, senza ricorrere a insetticidi o altri prodotti tossici che potrebbero compromettere la salute delle persone e degli animali domestici.
Prima di agire è bene individuare il passaggio che gli insetti utilizzano per accedere all’area interessata. In questo modo, puoi chiudere i buchi utilizzando i metodi naturali che trovi in questo contenuto.
Tra i rimedi della nonna per tenere lontane le formiche c’è l’aceto che, grazie all’odore penetrante, tiene alla larga gli insetti.
Per un’applicazione efficace, consigliamo di lavare le superfici e i pavimenti (sia degli spazi interni che esterni) con dell’aceto bianco e con qualche goccia di limone.
Leggi anche: COME PULIRE CASA IN MODO GREEN? QUALCHE SUGGERIMENTO PRATICO E NATURALE
Un altro antico rimedio per evitare incursioni indesiderate è il caffè (in chicchi, macinato o in fondi).
Può essere posizionato in corrispondenza dei buchi di accesso su un piattino oppure direttamente sulla superficie interessata.
Fungerà da barriera e terrà alla larga le formiche con un effetto duraturo.
Le piante sono delle valide alleate per eliminare la presenza assidua delle formiche.
Nello specifico, si possono posizionare nei “punti caldi” delle piante utili per debellare il problema, come ad esempio l’issopo, la citronella, la menta, il basilico, l’erba gatta o l’alloro.
Tra gli altri rimedi efficaci ci sono anche le spezie e le piante essiccate, come pepe, cannella, origano, chiodi garofano, timo, aglio e peperoncino.
Tra gli oli essenziali da utilizzare per arginare la presenza delle formiche negli ambienti di casa, puoi utilizzare il classico tea tree oil, la citronella, la menta piperita e la menta spica.
Per un’applicazione ottimale, si consiglia di miscelarli all’aceto e al limone precedentemente citati oppure possono essere versati su un batuffolo di ovatta da lasciare nelle zone in cui passano gli insetti.
Un altro rimedio naturale, innocuo ed economico che tiene lontane le formiche in maniera efficace è il bicarbonato di sodio.
Dopo aver pulito accuratamente il percorso degli insetti, ti consigliamo di distribuire il prodotto lungo tutto il percorso, sui muri, nelle piccole fessure o nelle zone coinvolte sia interne che esterne.