Link copiato!
Link copiato!
bagno
Manutenzione e Pulizia 11 aprile 2024

Animali che escono dal water: quali sono e come tenerli lontani


Serpenti, topi, ragni e lucertole: cosa fare per evitare di avere animali in casa che fuoriescono dal wc e come allontanarli.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Sebbene non così frequenti, i casi di animali che fanno capolino dal wc esistono realmente.

Queste problematiche sono causate principalmente dalla presenza di umidità e di residui nei nostri scarichi. Vediamo quali potrebbero essere gli indesiderati ospiti e cosa fare per evitare che si presentino.

Serpenti e topi: rimedi per tenerli lontani da casa

I rettili apprezzano particolarmente i luoghi bui e umidi, la loro presenza all’interno delle tubature fognarie non è quindi rara. I serpenti cercano anche cibo all’interno delle tubazioni.

Per tenerli lontani, è bene evitare di gettare cibo nel water. Lo stesso consiglio vale per tenere alla larga i roditori.

Anche i topi, infatti, cercano cibo nelle tubazioni e si insinuano al loro interno senza paura: riescono a infilarsi anche in piccoli spazi e sono buoni nuotatori.


LEGGI ANCHE: Cosa fare se troviamo serpenti in casa? Qualche consiglio


Come tenere lontane le lucertole

Anche le lucertole vanno alla ricerca di cibo, ossia di insetti, all’interno dell’impianto fognario e possono quindi fare capolino dal water.

Per questo motivo, per allontanare le lucertole ed evitare la loro presenza, è bene tenere l’asse del water sempre abbassato.

Come evitare di avere ragni in casa?

I ragni non nuotano arrivando dalle tubature, ma una volta entrati nel bagno, per esempio da una finestra o da un’altra stanza, sono in grado di arrampicarsi sulle pareti del water.

Un rimedio utile consiste nell’installazione di una zanzariera alla finestra potrebbe rappresentare una buona protezione.


LEGGI ANCHE: Primavera: come allontanare gli insetti da casa


Come tenere lontani animali indesiderati

Come accennato in precedenza, è bene non gettare mai residui di cibo negli scarichi, in modo da non attirare animali che transitano nelle tubazioni.

Inoltre, tenere il bagno in ordine rappresenta un’altra norma fondamentale: un bagno pulito eviterà di attrarre parassiti e insetti.

Per un risultato più efficace si possono anche pulire autonomamente le tubazioni preparando una soluzione a base di zucchero, acqua, aceto e qualche goccia di detersivo per piatti. In caso di necessità, è bene rivolgersi prontamente a un professionista per una disinfestazione.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it