Link copiato!
Link copiato!
Cibi che non sapevi potessero essere congelati 
Manutenzione e Pulizia 9 febbraio 2025

Cibi che non sapevi potessero essere congelati 


Dal latte alle uova, passando per la frutta fresca: ecco i cibi che non pensavi potessero essere conservati in freezer e che ora terrai sempre pronti all’uso.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Che avere un congelatore ben fornito e organizzato sia prezioso è cosa piuttosto nota: una giornata di lavoro finita troppo tardi, un improvviso invito a cena, la voglia di cucinare che latita… niente di più comodo che aprire il congelatore e avere sempre a disposizione qualcosa da ravvivare alla svelta nel microonde per salvare il pasto della giornata. Ciò che però forse vi stupirà è l’elenco di cibi che stiamo per proporvi, tutti congelabili. Pronti a scoprirli tutti? 

Le uova

Congelare le uova si può, l’importante è toglierle dal guscio. Le opzioni sono due e variano in base al tipo di utilizzo che immaginate di fare delle uova. Se volete congelare insieme tuorlo e albume aggiungete un pizzico di sale o di zucchero, in base alla ricetta per la quale le terrete da parte, se invece volete avere pronte all’uso le due componenti separate potete mettere l’albume dei contenitori per il ghiaccio, mentre al tuorlo dovrete sempre aggiungere un pizzico di sale o zucchero per fare in modo che non diventi grumoso. 

La frutta

Ebbene sì, tra i cibi che non sapevi potessero essere congelati c’è la frutta, quasi tutta! Ad eccezione di alimenti molto acquosi come per esempio il melone e l’anguria, il resto della frutta può essere conservato in freezer e restare pronto all’occorrenza. 

Burro e marmellata

Per non rinunciare mai alla propria colazione dei sogni mettete in congelatore anche burro e marmellata, con una sola piccola accortezza: il burro, il cui panetto deve essere integro, non può restare nel congelatore per più di 3 o 4 mesi

Il latte

Come il burro anche il latte in freezer non dura a lungo come tanti altri alimenti congelati, ma può comunque resistere un paio di mesi. Non riempite eccessivamente il contenitore: il passaggio da liquido a solido farà aumentare il volume rischiando di rompere l’involucro. 

Farina

Avete preparato un dolce per un’occasione speciale, ma non rimetterete le mani in pasta a breve? Congelate pure la farina! Metterla in congelatore in contenitori ermetici proteggerà inoltre l’alimento dall’attacco di parassiti.

Salumi affettati

Anche gli affettati possono essere conservati nel congelatore dopo essere stati messi sottovuoto. L’importante è metterli in sacchetti per alimenti e lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Se non avete la possibilità di metterli sottovuoto togliete il grasso all’alimento: il gusto potrebbe variare leggermente, ma nessuno lo noterà se non mangerete gli affettati da soli e li utilizzerete come ingrediente di altre preparazioni. 


SCOPRI ANCHE: I cibi che non dovresti mai congelare


Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it