Link copiato!
Link copiato!
una ragazza riempie il cestello della lavatrice
Manutenzione e Pulizia 4 ottobre 2024

Come capire quanto riempire il cestello della lavatrice


Riempire tanto, o troppo poco, il cestello può danneggiare la lavatrice, con sprechi e maggiori consumi in bolletta. Ecco come regolarsi.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Caricare in modo generoso il cestello della lavatrice può far risparmiare sui consumi energetici. Può sembrare una scelta ecosostenibile, fino a quando non si esagera pressandoci dentro a forza, i capi da lavare. E così, un lavaggio sotto sforzo diventa persino più energivoro e dannoso per l’elettrodomestico.

Ma allora qual è il limite massimo per non compromettere l’efficacia dei lavaggi e della lavatrice? Il corretto caricamento aiuta a capire quanto riempire il cestello. Vediamo come orientarsi, anche a seconda dei tessuti.

Perché è importante non riempire troppo la lavatrice

Riempire eccessivamente il cestello della lavatrice può avere conseguenze negative, quali:

Quanto si deve riempire il cestello della lavatrice? 

Per ottenere il massimo dal lavaggio, senza danneggiare vestiti e lavatrice, è necessario prestare attenzione al riempimento del cestello:


LEGGI ANCHE: Temperatura della lavatrice: a quanti gradi fare il bucato a seconda del tessuto


Questa pratica consente ai tessuti di muoversi liberamente all’interno del cestello, per un lavaggio omogeneo e una migliore distribuzione dell’acqua e del detersivo. È inoltre utile distinguere il carico in base al tipo di tessuti, procedendo come segue:


LEGGI ANCHE: Si può mettere il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice?


Come evitare di caricare troppo o troppo poco la lavatrice

Ogni lavatrice ha una capacità massima di carico indicata in chilogrammi sul libretto o in etichetta, che varia solitamente dai 5 agli 8 kg per i modelli domestici più comuni.

In generale, caricare la lavatrice in modo appropriato non significa solo evitare il sovraccarico, ma anche evitare di riempirla troppo poco. Un cestello caricato solo parzialmente può portare a uno spreco di energia e acqua, in quanto la lavatrice utilizzerà comunque l’intera quantità programmata per un ciclo standard. Per bilanciare l’efficienza energetica con le esigenze di lavaggio, è utile seguire queste semplici regole:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it