Link copiato!
Link copiato!
una persona sistema il letto
Manutenzione e Pulizia 18 ottobre 2024

Come capire se ci sono le cimici da letto in casa?


Le cimici da letto sono dei parassiti che possono invadere la casa, tuttavia si possono riconoscere e prevenire. Ecco come.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Come riconoscere le cimici da letto e capire se la nostra casa ne è invasa? Dal Manuale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dalle indicazioni del Ministero della Salute risulta chiaro quanto la prevenzione e la gestione di eventuali infestazioni siano importanti.

Le cimici da letto possono costituire un rischio maggiore soprattutto per gli allergici, ma si possono riconoscere e prevenire.


LEGGI ANCHE: L’aspirapolvere è efficace contro le cimici da letto?


Come riconoscere le cimici da letto?

Riconoscere subito le cimici da letto può evitare infestazioni in casa; infatti, con uno sguardo attento si possono individuare a occhio nudo. 

Nel primo periodo di vita sono difficili da notare, poiché misurano all’incirca 1 millimetro e sono di colore bianco-trasparente. Dopo circa sei settimane le cimici raggiungono lo stadio adulto, assumono un color ruggine rosso-scuro e arrivano a dimensioni di 7 millimetri.

Da questo momento possono essere individuate, ma si rifugiano dalla luce diretta, perché preferiscono annidarsi nei punti più nascosti del letto, in particolare dovremmo puntare l’attenzione:

Per l’ispezione potremmo aiutarci con la torcia classica o del cellulare.

Le cimici da letto si si vedono a occhi nudo?

Come abbiamo visto, con un’attenta ispezione possiamo individuarle. La presenza delle cimici da letto si può riconoscere anche dalle feci, che sono liquide e di colore scuro. Sulle superfici impermeabili possiamo individuarle a forma di piccole gocce dai bordi netti e ben definiti. Invece, sui tessuti il liquido fecale viene assorbito dalle fibre, perciò le macchie sono più scure.

Le macchie nere delle feci delle cimici da letto si possono rinvenire anche sulle lenzuola, sul materasso, o su altri complementi di arredo del letto. Per individuare la presenza di cimici e nidi, dunque, possiamo seguire le tracce delle feci.

Infin, sulla pelle si manifestano attraverso le punture: come riconoscerle? Possiamo notare piccole bolle e macchie rossastre sul corpo e macchie di sangue sulle lenzuola. Le cimici da letto provocano arrossamenti cutanei e pruriti, a essere più a rischio sono i soggetti allergici.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it