Link copiato!
Link copiato!
scopa
Manutenzione e Pulizia 27 novembre 2024

Come creare un portascope da muro fai da te


Vediamo come realizzare un portascope da muro pratico e decorativo in pochi semplici passaggi.
author-avatar
Emanuele Bianchi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Avere scope, palette e spazzoloni sparsi per casa può creare disordine, la soluzione? Un portascope da muro fai da te.

Si tratta di un progetto semplice, economico e alla portata di tutti, anche dei meno esperti di bricolage. Oltre ad essere pratico, un portascope in legno può diventare un vero e proprio elemento decorativo, soprattutto se realizzato con materiali di recupero e personalizzato con colori e decorazioni.


LEGGI ANCHE: Come costruire una panca con i pallet


Materiali e strumenti necessari

L’occorrente:

Procedimento:

  1. Misurare e tagliare: misura la lunghezza degli attrezzi che vuoi appendere (scope, palette, ecc.) e aggiungi qualche centimetro per avere un po’ di spazio in più. Taglia la tavola di legno in base alle misure che hai preso. Se vuoi realizzare un portascope con più livelli, taglia più tavole di diverse lunghezze.
  2. Forare e levigare: pratica dei fori sulla tavola per inserire i ganci o i supporti che userai per appendere gli attrezzi. Leviga accuratamente la tavola con la carta vetrata per eliminare eventuali schegge e imperfezioni.
  3. Assemblare: se hai deciso di realizzare un portascope a più livelli, assembla le tavole tra loro con la colla e le viti. Assicurati che la struttura sia stabile e sicura.
  4. Verniciare e decorare: se lo desideri, puoi verniciare il portascope con una vernice per legno del colore che preferisci. Puoi anche aggiungere delle decorazioni, come stencil, scritte o disegni.
  5. Fissare i ganci: fissa i ganci o i supporti per appendere gli attrezzi nei fori che hai praticato in precedenza. Assicurati che riescano a sostenere il peso degli attrezzi.
  6. Montare il portascope: fissa il portascope alla parete con delle viti adatte al tipo di muro (mattoni, cartongesso, ecc.), scegliendo una posizione comoda.

LEGGI ANCHE: Come creare ripiani nell’armadio per guadagnare spazio


Consigli pratici

Ecco dei suggerimenti:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it