Link copiato!
Link copiato!
Come eliminare la puzza di cimici dalle mani e in casa
Manutenzione e Pulizia 14 marzo 2024

Come eliminare la puzza di cimici dalle mani e in casa


Le cimici sono innocue per l'uomo, ma particolarmente fastidiose a causa della puzza che emanano: ecco come liberarsene.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Le cimici verdi e marroni sono molto facili da riconoscere, basta la loro, inconfondibile, puzza che non sembra andarsene, soprattutto al contatto con la pelle o con gli oggetti e vestiti. 

Ne vediamo apparire di due specie: quelle verdognole, col termine scientifico Palomena prasina e Nezara viridula, e la specie Halyomorpha halys color marroncino.

L’olezzo molto forte è un segno evidente dell’autunno e della loro presenza in casa, ma perché le cimici puzzano? Molto banalmente, si tratta della lo arma di difesa da animali e predatori. Vediamo come contrastare il loro odore.


LEGGI ANCHE: Come eliminare definitivamente le formiche con prodotti chimici o metodi naturali


Come eliminare la puzza di cimici in modo efficace

Quando l’insetto si sente minacciato, viene anche solo sfiorato o malauguratamente schiacciato, si attivano le ghiandole odorifere che producono la sostanza dalle proprietà repellenti.

Per noi umani le cimici non sono pericolose, ma quando si attiva questo meccanismo di difesa puzzolente risulterà inutile strofinare superfici o inondare le mani e la pelle di saponi e detergenti di ogni genere. A nulla servirà provare a eliminarle con l’aspirapolvere, perché prima di morire secernono l’odore, motivo per il quale puzzano anche quando proviamo a toccarle per accompagnarle fuori dalla finestra o dalla porta di casa.


LEGGI ANCHE: Cosa fare se trovi una processionaria in giardino e come eliminarle con metodi naturali


Dunque, prevenire è meglio che eliminare i cattivi miasmi. La soluzione è semplice: bisogna lasciarle indisturbate e aspettare che escano di casa o fare in modo che si posino su un pezzo di carta per bloccarle con un bicchiere e accompagnarle fuori. 

Ma se restasse traccia del forte odore, a quel punto dovremmo agire senza fare ulteriori danni, nel seguente ordine:


LEGGI ANCHE: Primavera: come allontanare gli insetti da casa


Rimedi naturali contro la puzza delle cimici

Per scacciare via gli odori non serve esagerare con detergenti aggressivi sulla pelle, sui vestiti e sulle superfici di casa.

Candeggina e sostanze chimiche possono peggiorare la situazione perché possono nuocere alla nostra salute. I rimedi naturali sono i più indicati. L’odore delle cimici si può eliminare con:

Acqua, aceto e sapone per i piatti

Possiamo mescolare aceto, acqua e detersivo per i piatti all’interno di un flacone spray. Occorrono 100 millilitri di aceto, 50 millilitri di detersivo e 230 millilitri di acqua.

La soluzione deve essere spruzzata su qualsiasi via di fuga o di ingresso delle cimici. Non solo finestre, ma anche crepe nel muro o fessure esposte all’esterno. Questo trattamento andrebbe effettuato per prevenire l’ingresso delle cimici, dotando le finestre di zanzariera.


LEGGI ANCHE: Come eliminare l’odore di fumo di sigaretta in casa


Aglio 

Possiamo allontanare ulteriormente il pericolo piantando una testa di aglio sulle fioriere del balcone e disseminando gli angoli delle finestre di spicchi leggermente schiacciati.

Menta

Le erbe aromatiche come la menta allontanano le cimici. Il basilico, invece, le attira.

Alcol denaturato sui vestiti

Possiamo passare i capi di abbigliamento o i tessuti contaminati dall’odore con una spugnetta o un panno imbevuti di alcol denaturato, magari esposto in precedenza al sole per renderlo più trasparente.

Resistiamo all’istinto di prendere tutto e infilare il fagotto in lavatrice. Potrebbe peggiorare la situazione.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it