Link copiato!
Link copiato!
Come eliminare la ruggine sulle ringhiere di casa
Manutenzione e Pulizia 12 agosto 2024

Come eliminare la ruggine sulle ringhiere di casa


Se dopo la pioggia si è formata la ruggine su cancelli e ringhiere, ecco come fare per toglierla in modo semplice ed efficace.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Uno dei problemi che si può verificare dopo l’inverno a causa delle piogge e dell’umidità è la comparsa di ruggine sul cancello di casa o sulle ringhiere del balcone, del terrazzo o del giardino.

La ruggine non solo può rendere la ringhiera antiestetica, ma, se non trattata, può danneggiare il materiale corrodendolo in profondità.

La ruggine può aggredire tutti i tipi di metalli, come il ferro, l’acciaio, la ghisa o l’alluminio: si tratta di un processo ossidativo che si verifica per la presenza di umidità nell’aria e soprattutto per il continuo contatto con l’acqua, come appunto nel caso di cancelli, ringhiere e inferriate poste all’esterno della casa e quindi sottoposte alle intemperie durante l’inverno.

La ruggine quindi, appena possibile, va eliminata per rimettere a nuovo le ringhiere.

Ecco, passo per passo, come procedere per togliere la ruggine dalle ringhiere di casa.

Organizzare il lavoro

Per prima cosa è bene stabilire di procedere in un giorno in cui si ha qualche ora a disposizione e in cui ovviamente non sia prevista pioggia.

Prima di fare il lavoro, bisogna coprire gli oggetti circostanti, come pavimenti, arredi e piante, con un telo e occorre dotarsi di tutto il materiale necessario per evitare di entrare in contatto con le vernici, come guanti, mascherina e occhiali protettivi: le sostanze volatili emanate dai prodotti possono creare allergie e irritazioni agli occhi e alla pelle. 

Eliminare la ruggine 

La prima cosa da fare è eliminare la ruggine dalla superficie da trattare.

Lo strato di ruggine può essere rimosso usando una smerigliatrice, una levigatrice, la carta vetrata o una spazzola con setole in metallo.

Questa operazione pulisce il materiale e lo predispone alla nuova verniciatura.

Riparare il materiale

Se dopo aver eliminato la ruggine si evidenziano delle crepe o dei fori sul materiale, è necessario stuccarlo per renderlo uniforme e riportarlo alla sua integrità.

Viceversa, la presenza di un superficie con imperfezioni impedirebbe di stendere la vernice in modo adeguato. 

Passare l’antiruggine

Va poi passato l’antiruggine: si tratta di un prodotto che crea uno strato inossidabile e che quindi impedisce la comparsa di nuova ruggine per un lungo periodo di tempo, preservando il materiale.

Verniciare la superficie

Infine, va effettuata la nuova verniciatura

Si può procedere con un pennello o con una pistola a spruzzo, a seconda dall’ampiezza della superficie da trattare. 

È bene scegliere uno smalto di qualità e seguire le istruzioni per quando riguarda le modalità di applicazione e i tempi di asciugatura.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it