Link copiato!
Link copiato!
Come fare decluttering con il metodo delle grucce al contrario
Manutenzione e Pulizia 10 settembre 2024

Come fare decluttering con il metodo delle grucce al contrario


Impara a fare il decluttering del guardaroba con il metodo delle grucce al contrario, una tecnica semplice per eliminare i capi che non vengono più utilizzati.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Fare decluttering del proprio armadio può sembrare un’impresa difficile, ma non certo impossibile. Anche se avete accumulato dei vestiti col passare delle stagioni, esiste infatti un metodo semplice ma efficace. Ideato da Anita Birges, la “regina del decluttering”, il metodo delle grucce al contrario, vi aiuterà a sbarazzarvi del guardaroba in eccesso, liberando e ottimizzando lo spazio a vostra disposizione. Questa tecnica, nota anche come “5 Minute Reverse Hanger Hack“, vi aiuterà a prendere decisioni rapide sui capi da tenere e su quelli da eliminare. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Come funziona il metodo delle grucce al contrario?

  1. Preparazione: appendete tutti i vestiti nell’armadio ad inizio stagione, con le grucce orientate con la parte aperta verso l’esterno;
  2. Uso quotidiano: dopo aver indossato un capo, al momento di riporlo, mettete la gruccia con l’apertura verso l’interno, segnando in questo modo il vestito come “usato”;
  3. Valutazione: alla fine della stagione, i vestiti le cui grucce saranno rimaste nella posizione originale (apertura verso l’esterno) indicheranno quelli che non sono stati indossati e che potranno essere eliminati o donati, poiché inutilizzati.

Perché utilizzare il metodo delle grucce al contrario?


LEGGI ANCHE: Decluttering in 30 giorni, la sfida per trasformare la tua casa


Consigli per un decluttering efficace

Il metodo delle grucce al contrario, permette in modo semplice e pratico di liberare spazio nell’armadio, aiutando ad acquisire anche una maggiore consapevolezza sulle proprie abitudini di consumo. Con un armadio più organizzato, in cui riporre solo i vestiti che vengono realmente utilizzati, la routine quotidiana diventerà più semplice e meno faticosa. Provando questo metodo, scoprirete i benefici e i vantaggi di un armadio più funzionale e organizzato.


LEGGI ANCHE: Decluttering, come sbarazzarsi di 100 oggetti inutili in primavera: la lista


Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it