Link copiato!
Link copiato!
una persona applica il battiscopa
Manutenzione e Pulizia 9 dicembre 2024

Come incollare un battiscopa nuovo o che si è staccato


Vediamo insieme come applicare il battiscopa a casa: ecco tutti i passaggi necessari.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il battiscopa è l’elemento di finitura che si trova in tutte le stanze della casa in fondo al muro, lungo il pavimento. Esistono varie tipologie di battiscopa ma, in genere, è in legno o in MDF, un derivato del legno.

Può capitare che, con il passare del tempo, in alcuni punti si stacchi e non si sappia come fare per aggiustarlo. In caso di casa nuova ristrutturata, si può anche decidere di risparmiare sulla manodopera e procedere da soli a installarlo.

Ma come si fa ad applicare il battiscopa? Vediamo insieme come procedere per mettere un battiscopa nuovo o per riattaccare uno che si è staccato.


LEGGI ANCHE: Battiscopa e zoccolino sono la stessa cosa o ci sono differenze?


Quali sono le caratteristiche del battiscopa

Il battiscopa è un rivestimento che copre la parte inferiore delle pareti interne delle stanze di una casa. Serve a coprire il giunto tra il pavimento e il muro e a preservare quest’ultimo da eventuali colpi durante la pulizia con un aspirapolvere o con una scopa, circostanza da cui appunto prende il nome.

Inoltre, ha anche una funzione estetica perché completa e abbellisce la stanza.

Il battiscopa può essere in vari materiali, ma generalmente è fatto di legno o di un suo derivato, ha il bordo superiore stondato e viene fissato a parete tramite chiodi, per mezzo di colla o con entrambi.

Talvolta, proprio per l’uso e i colpi accidentali si può staccare, in tutto o in parte. 

Come applicare un battiscopa

Nel caso di un battiscopa nuovo da mettere in una stanza che ne è del tutto priva, bisogna misurare il perimetro dell’ambiente per sapere quanto materiale occorre; oppure, in caso di un pezzo staccato, occorre misurare il pezzo necessario alla sostituzione. È preferibile calcolare una quantità di materiale in più, in quanto vi saranno degli scarti dovuti ai tagli.

Il secondo passaggio consiste nell’individuare gli angoli, sia sporgenti sia rientranti. Questa è la parte più difficile perché occorre eseguire i tagli degli angoli in modo obliquo con un seghetto

A questo punto, quando i pezzi di battiscopa sono pronti e tagliati, bisogna pulire tutta l’area da sporco, polvere e residui creati anche con il taglio, quindi procedere a fissare il battiscopa.

Per farlo, va usata una colla a presa rapida specifica per legno e MDF e idonea alla posa su muri intonacati o cartongesso.

La colla va stesa sul retro del pezzo e va esercitata una leggera pressione per far sì che il battiscopa aderisca bene. 

L’asciugatura

L’asciugatura avviene in circa 20-25 minuti. Per rifinire il lavoro, si possono limare gli spigoli con la carta vetrata e applicare dello stucco sopra e sotto il battiscopa, quindi pulirlo. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it