Link copiato!
Link copiato!
lavatrice
Manutenzione e Pulizia 4 dicembre 2024

Come installare una lavatrice


Installare una lavatrice non è un compito troppo difficile, ma richiede attenzione ai dettagli. Ecco come procedere.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Installare una lavatrice può sembrare un’impresa complicata, ma è possibile con i gisuti accorgimenti. Se hai appena acquistato questo elettrodomestico e non sai da dove iniziare, ecco una pratica guida con i principali passaggi per installarlo.

Scegli il luogo giusto

Prima di tutto, è importante trovare la posizione adatta per la tua lavatrice. Dovresti optare per uno spazio che si presenti livellato e stabile: è bene che il tuo elettrodomestico sia posizionato su una superficie piana, così da non procurare vibrazioni e rumori durante il funzionamento.

Verifica, poi, che ci siano nelle vicinanze una tubatura dell’acqua (fredda e calda, se necessario) e una presa elettrica. Devi, inoltre, collegare la lavatrice a un sistema di scarico adeguato per evitare allagamenti e garantire un adeguato drenaggio. Infine, non dimenticare di assicurarti che ci sia lo spazio sufficiente per aprire e chiudere lo sportello.

Rimuovi l’imballaggio e regola i piedini

Quando acquisti una lavatrice nuova, l’elettrodomestico è protetto da alcuni dispositivi di imballaggio che evitano danni durante il trasferimento da un luogo all’altro. Prima di procedere con l’installazione, devi chiaramente rimuovere le viti di trasporto, generalmente poste nella parte posteriore della lavatrice (necessarie per proteggere il tamburo dell’elettrodomestico dall’azienda alla tua abitazione). Utilizza una chiave inglese per svitarle.

A questo punto, regola i livelli dei quattro piedini, piccoli supporti posizionati sotto la lavatrice, che ne garantiscono la stabilità. Puoi allentare i bulloni a mano o serrarli con una chiave inglese, una volta individuata l’altezza ideale.

Non dimenticare di recuperare le istruzioni: ogni modello di lavatrice ha le sue specifiche, quindi è utile consultare il manuale di funzionamento, per assicurarti di seguire le indicazioni giuste.

Collega l’alimentazione dell’acqua

Una volta che la lavatrice è al suo posto, il passo successivo è collegare il tubo dell’acqua. Prima, però, chiudi il rubinetto, per non allagare casa.

Solo dopo aver chiuso la valvola che controlla l’apporto d’acqua all’elettrodomestico, puoi procedere al collegamento del tubo di ingresso per l’acqua fredda (e in alcuni casi anche per quella calda, in genere di colore rosso). Avvita il tubo alla valvola dell’acqua, facendo attenzione a non stringere troppo per non danneggiare i filetti, e assicurati che le guarnizioni nei tubi siano in buone condizioni, così da non causare perdite


LEGGI ANCHE: Cosa fare se la lavatrice “balla”, si muove e trema quando centrifuga


Monta il tubo di scarico

Il tubo di scarico serve per rimuovere l’acqua durante e dopo il ciclo di lavaggio. Posizionalo nel sistema di drenaggio: in genere, il tubo di scarico va inserito in uno scarico a parete o in un lavandino.

Assicurati che non sia piegato o bloccato, per permettere un deflusso regolare dell’acqua, e controlla la sua posizione del tubo: la parte finale del tubo deve trovarsi a una certa altezza, di solito tra i 60 e gli 80 cm dal pavimento, così da consentire all’acqua il giusto percorso, senza che ritorni nel tamburo.

Collega l’alimentazione elettrica

Verifica che la lavatrice sia spenta, prima di procedere con il collegamento alla corrente. Usa una presa con messa a terra e con la tensione indicata nel manuale di istruzioni. Non usare prolunghe o prese multiple, poiché potrebbe esserci il rischio di sovraccarico.

Testa la lavatrice

Una volta completata l’installazione, fai un lavaggio di prova. Accendi la macchina e inserisci un carico di biancheria, poi avvia il programma per il bucato, ma non lasciare l’elettrodomestico incustodito: è bene controllare che non ci siano perdite d’acqua durante il ciclo.

Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, chiudi tutti i collegamenti da cui proviene l’acqua. Se il problema persiste, è necessario l’intervento di un idraulico che ispezioni tubi e raccordi.

Ascolta il rumore: la lavatrice dovrebbe funzionare in modo relativamente silenzioso. Se senti vibrazioni strane o rumori eccessivi, potrebbe essere necessario rivedere il livellamento o controllare i collegamenti.

Previeni i danni

Controlla sempre i tubi di rifornimento: accertati che non siano crepati o usurati e, qualora non siano in buone condizioni, provvedi alla loro sostituzione. Puoi provare a risolvere il problema con il nastro di teflon, molto utile in caso di piccole perdite dai tubi dotati di filettatura, ma se non è sufficiente e devi acquistare nuovi tubi, opta per quelli resistenti alle pressioni elevate, dotati di una guaina in acciaio inox, che protegge da lacerazioni ed evita la fuoriuscita dell’acqua.

Se ti allontani da casa per diversi giorni, ricorda di chiudere la valvola della lavatrice, girando il suo interruttore.

Infine, leggi attentamente il manuale di istruzioni della lavatrice, in particolare per quanto riguarda la manutenzione. Queste macchine richiedono periodicamente una pulizia dei filtri e dei tubi di scarico. 

Installare una lavatrice non è un compito troppo difficile, ma richiede attenzione ai dettagli, in modo tale da evitare problemi futuri come perdite d’acqua o vibrazioni eccessive. Se hai dubbi o incontri difficoltà durante l’installazione, non esitare a consultare un tecnico specializzato per assistenza.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it