Link copiato!
Link copiato!
Come lavare i piatti in lavastoviglie senza detersivo
Manutenzione e Pulizia 17 settembre 2024

Come lavare i piatti in lavastoviglie senza detersivo


Utilizzando questi metodi alternativi, potrai igienizzare le stoviglie senza problemi, anche quando il detersivo è finito, grazie a delle semplici soluzioni casalinghe.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Oh no, hai finito il detersivo per la lavastoviglie! Ti immagini già circondato da montagne di piatti sporchi, con la spugna in mano e una lacrima che scende lentamente sul viso? Non disperare! Prima di arrenderti a un destino di lavaggi manuali infiniti, sappi che ci sono rimedi casalinghi che possono salvarti. Sì, proprio così: potresti già avere nella tua dispensa tutto ciò che serve per far brillare i tuoi piatti.

Bicarbonato di sodio

Il primo ingrediente alleato della pulizia è il bicarbonato di sodio, un eccellente sostituto del detersivo per lavastoviglie. Non solo è naturale e sicuro, ma ha anche ottime proprietà pulenti e deodoranti. Spargi circa 2-3 cucchiai di bicarbonato sul fondo della lavastoviglie, aggiungi un cucchiaio anche nel vano per il detersivo e avvia il ciclo di lavaggio normale. Vedrai come riesce a rimuovere il grasso e a neutralizzare gli odori, lasciando i tuoi piatti puliti e freschi.

Aceto bianco

L’aceto bianco è un altro ottimo alleato per la pulizia, poiché ha proprietà sgrassanti e disinfettanti. Usalo, però, con cautela, soprattutto se la tua lavastoviglie ha parti metalliche, poiché l’acidità dell’aceto può alla lunga corrodere i metalli. Versane, quindi, una tazza sul fondo della lavastoviglie o riempi una piccola ciotola e posizionala nel cestello superiore, poi avvia il ciclo di lavaggio. L’aceto renderà super brillanti bicchieri e posate.

Limone e sale

Un binomio vincente è quello del succo di limone unito al sale, entrambi potenti alleati naturali nella pulizia domestica. Le proprietà acide dell’agrume sciolgono il grasso, mentre il sale aiuta a rimuovere i residui di cibo. Taglia un limone a metà e spremi il succo nella lavastoviglie, spargendo il resto del limone nel cestello. Aggiungi circa 2 cucchiai di sale grosso nella parte inferiore della lavastoviglie e avvia il ciclo di lavaggio. Noterai anche un piacevole profumo di freschezza sui tuoi piatti.


LEGGI ANCHE: A cosa serve mettere un limone in lavastoviglie?


Bicarbonato e borace

Se hai del borace in casa, puoi utilizzarlo insieme al bicarbonato di sodio per creare una potente miscela detergente. Mescola una parte di borace con una parte di bicarbonato, aggiungi 1-2 cucchiai della miscela nel vano per il detersivo e avvia il ciclo di lavaggio. Questa combinazione pulisce a fondo e rimuove i residui di cibo in modo efficace.

Consigli finali su come lavare i piatti in lavastoviglie senza detersivo

Prima di avviare la lavastoviglie, rimuovi i residui di cibo più evidenti dai piatti con un pre-risciacquo. Non usare candeggina: anche se è un potente agente pulente, può essere troppo aggressiva per il tuo elettrodomestico e le tue stoviglie.

Utilizzando questi metodi alternativi, potrai lavare i piatti senza problemi anche quando il detersivo per lavastoviglie è finito. E ricorda, la creatività in cucina si applica anche alla pulizia!

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it