Link copiato!
Link copiato!
specchio del bagno appannato
Manutenzione e Pulizia 29 agosto 2024

Come non far appannare lo specchio del bagno


Ecco dei pratici suggerimenti per ridurre l’appannamento dello specchio del bagno e mantenere una visibilità chiara dopo ogni doccia.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Capita spesso, quando si esce dalla cabina della doccia, di ritrovare lo specchio completamente offuscato. Ma come non far appannare lo specchio del bagno?

Scopriamo insieme delle soluzioni pratiche e facili per mantenerlo sempre chiaro e nitido, anche dopo una doccia bella calda.


LEGGI ANCHE: Come scegliere la forma più adatta per lo specchio del bagno


Perché lo specchio del bagno si appanna

Prima di risolvere il problema dello specchio appannato, capiamo il perché di questo fenomeno.

Il tutto è dovuto alla condensazione del vapore acqueo sulla superficie fredda del vetro riflettente, in base al grado di di umidità dell’ambiente. In estate la casa è più calda e lo specchio, di conseguenza, più tiepido, per cui assisterai con meno frequenza all’appannamento.

Ventilazione adeguata

Una delle soluzioni più semplici e immediate per prevenire l’appannamento dello specchio è migliorare la ventilazione del bagno e far circolare l’aria.

Puoi semplicemente aprire la finestra, ma nel caso in cui il tuo bagno non abbia alcuna apertura, prova a installare un aspiratore: accendilo durante e dopo la doccia e rimuoverai velocemente l’umidità in eccesso.


LEGGI ANCHE: Come eliminare la condensa dai doppi vetri delle finestre


Prodotti commerciali

Esistono numerosi prodotti sul mercato progettati specificamente per combattere l’appannamento degli specchi. Si tratta di spray anti-appannamento, facili da usare e molto efficaci.

Basta spruzzare la soluzione sul vetro riflettente e pulire con un panno asciutto. La pellicola invisibile che si forma sulla superficie impedirà la formazione della condensa.

Soluzioni casalinghe

Se preferisci prodotti più naturali, puoi optare per i rimedi fai-da-te, dal sapone solido che, strofinato sullo specchio e rimosso con un panno asciutto, crea una barriera anti-appannamento, alla schiuma da barba o l’aceto bianco, davvero potenti se spruzzati sulle superfici riflettenti.

Pellicole anti-appannamento e asciugacapelli

Sono trasparenti e non alterano l’aspetto del tuo specchio. Grazie a un sistema riscaldante, le pellicole adesive anti-appannamento agiscono come una barriera contro la condensa. Visto che il metodo più efficace per prevenire l’appannamento è mantenere lo specchio caldo, puoi anche provare con un asciugacapelli.

Basta dirigere il flusso di aria calda sul vetro per alcuni minuti e il gioco è fatto.

Specchi antiappannamento

La vera scelta rivoluzionaria è, però, quella degli specchi antiappannamento, oggetti tecnologici dal design super accattivante.

Il funzionamento è grossomodo simile a quello delle citate pellicole: questi specchi sono, infatti, dotati sul retro di un sistema riscaldante che, attivandosi, evita la formazione della condensa. Ad abbellire il tutto ci pensano le luci a led regolabili. Scegli il modello che preferisci e da’ al tuo bagno un tocco di modernità e raffinatezza.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it