Link copiato!
Link copiato!
Come pulire le sedie di plastica bianca da giardino
Manutenzione e Pulizia 3 settembre 2024

Come pulire le sedie di plastica bianca da giardino


Le sedie di plastica da giardino sono un complemento d’arredo intramontabile, ma a rischio deterioramento, soprattutto a fine estate e durante le piogge.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Le sedie di plastica bianca da giardino sono un classico dell’arredamento esterno, grazie alla loro praticità, leggerezza e resistenza. Tuttavia, con il tempo queste sedie possono ingiallirsi e accumulare sporco, perdendo così il loro aspetto originale vivo e lucente. Il colore bianco mette in luce i difetti, che si possono prevenire con una pulizia regolare, ma soprattutto adeguata a questa tipologia di colori e materiali. Vediamo passo dopo passo come andrebbero pulite e come preservarne la lucentezza.

Perché la plastica ingiallisce?

Le sedie tradizionali bianche da giardino o da esterni sono in materiale polipropilene (sigla PP), una plastica sintetica derivata da frazioni del petrolio. Nel settore dell’arredamento, è particolarmente utilizzato per la produzione di sedie e tavoli da esterno, per locali pubblici e giardini di casa. Questi complementi d’arredo però, oltre ad accumulare polveri e sporcizie, sono soggetti a degrado, a causa della luce ultravioletta cui sono esposte all’esterno. La luce ultravioletta può degradare la struttura chimica dei polimeri, se gli oggetti non vengono protetti e lavati regolarmente. 

Sulle sedie in plastica di colore bianco gli effetti aggressivi della luce esterna sono più visibili, perciò tendono ad ingiallirsi nel tempo. Ma sia l’ingiallimento, che la sporcizia, si possono prevenire e rimuovere in modo efficace, evitando detergenti troppo inquinanti o aggressivi

Come sbiancare le sedie di plastica ingiallite?

Cominciamo dal fenomeno dell’ingiallimento delle sedie bianche in plastica e polimeri, che si presenta soprattutto a fine estate e dopo l’inverno quando restano in giardino. Queste sedie si possono sbiancare adottando uno dei seguenti metodi:

Come pulire le sedie di plastica bianca da giardino

Prima di procedere con la pulizia è importante preparare tutto il necessario per affrontare il compito in modo efficace. Occorrono:

Ecco ora la procedura da seguire, in pochi e semplici passi: 


LEGGI ANCHE: Come scegliere le sedie da giardino


Quante volte si lavano le sedie di plastica da giardino

Con l’arrivo delle piogge e dell’inverno, le sedie di plastica bianche possono deteriorarsi più rapidamente, per questo andrebbero conservate in modo corretto, meglio se custodite e protette in un luogo all’ombra e asciutto. Inoltre, per mantenerle in buone condizioni, andrebbero lavate almeno 1 volta al mese.

Per prevenire il deterioramento, i trucchi e consigli utili da seguire nel tempo sono i seguenti:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it