Link copiato!
Link copiato!
Vetri puliti
Manutenzione e Pulizia 22 giugno 2022

Come pulire perfettamente i vetri con prodotti naturali fai da te


Una casa luminosa, dalle ampie vetrate è il desiderio di tutti, ma i vetri sono croce e delizia di ogni abitazione. Pulirli per bene non è cosa da poco e, mantenerli perfetti, è un’impresa ancora più ardua.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Una casa luminosa, dalle ampie vetrate è il desiderio di tutti, ma i vetri sono croce e delizia di ogni abitazione.

Pulirli per bene non è cosa da poco e, mantenerli perfetti, è un’impresa ancora più ardua. Conoscete la legge di Murphy, vero? Non è raro che finito di lavare i vetri si metta a piovere!

Ci sono però dei trucchetti che possono aiutarci a farli tornare splendenti in ogni momento, anche dopo una giornata di pioggia. Non stiamo parlando semplicemente del ben noto – e sempre utile – escamotage del foglio di giornale appallottolato, ma di altre soluzioni meno conosciute. Scopriamole insieme.

Bicarbonato per lavare i vetri senza aloni

Il bicarbonato è un ottimo alleato nella pulizia dei vetri.

Esso unisce proprietà pulenti e sgrassanti a una leggera azione abrasiva, capace di rimuovere le gocce di pioggia, gli aloni e le macchie più ostinate. Il primo step consiste nel togliere la polvere con un panno umido in microfibra, in modo da evitare di farla “indurire” con l’acqua.


Leggi anche: COME PULIRE LE PERSIANE IN MODO ACCURATO E CON PRODOTTI NATURALI


Una volta preparata la superficie, occorre versare un po’ di bicarbonato su una spugna umida e passarla attraverso movimenti lenti e circolari.  Si può poi procedere al risciacquo con abbondante acqua tiepida e, per concludere, lucidare i vetri con un panno morbido leggermente inumidito con l’aceto.

Come pulire i vetri con l’amido di mais

Un’altra strategia particolarmente efficace è data dall’unione di aceto e amido di mais.

Questi due ingredienti naturali vanno miscelati in modo da ottenere una soluzione liquida, che va applicata con uno spruzzino sui vetri da pulire.

Ancora una volta, si procede con la pulizia attraverso movimenti circolari per poi passare al risciacquo e all’asciugatura con un foglio di giornale.

Sale e limone per la pulizia delle finestre

Un altro trucchetto portentoso che non molti conoscono è quello del sale unito al limone.

Come è risaputo il limone, oltre ad avere un profumo fresco e particolarmente gradevole, è un ottimo sgrassatore, disincrostante e igienizzante, mentre il sale svolge un’azione abrasiva in grado di rimuovere le particelle di smog e di sabbia attaccate sui vetri.

La “ricetta” è semplice: qualche cucchiaio di sale, acqua e succo di limone qb!  Anche in questo caso mettete la soluzione in un contenitore munito di spruzzino, applicate sui vetri, lasciate agire e asciugate con il foglio di quotidiano.

Da non dimenticare…

Scegliete di lavare i vetri quando il cielo è nuvoloso: i raggi diretti del sole potrebbero lasciare degli aloni e vanificare i vostri sforzi. Evitate l’acqua fredda, il calore dell’acqua vi aiuterà a sgrassare e rimuovere lo sporco.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it