Link copiato!
Link copiato!
floppy disk
Manutenzione e Pulizia 10 ottobre 2024

Come riciclare i vecchi floppy disk in modo creativo con il fai da te


I floppy disk sono ormai in disuso da moltissimo tempo. Ma come riutilizzarli in modo creativo? Ecco 5 idee da scoprire.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

I floppy disk, la prima forma di memoria esterna per computer e PC, sono stati messi fuori produzione da ormai molti anni.

La forma rigida, la compattezza, le piccole dimensioni e la leggera flessibilità rendevano questa memoria un vero strumento d’avanguardia. Centrali per la tecnologia degli anni 80 e 90, i floppy disk sono stati rapidamente sostituiti con CD, DVD, pennette, hard disk interni ed esterni e altre forme di memoria capaci ormai di immagazzinare una quantità di dati notevole. Ma come riciclarli? Ecco 5 idee da scoprire.


LEGGI ANCHE: Dove si butta la tastiera vecchia del pc


5 idee per riciclare vecchi floppy disk 

Per chi appartiene alla categoria dei nostalgici e possiede in un cassettino di casa, messi lì, vecchi oggetti come il 3310, un Game Boy, un lettore CD portatile o appunto dei floppy disk è arrivato il momento di tirarli fuori.

Oggi, infatti, oltre a colorare alcuni racconti dei tempi passati, i floppy disk con qualche suggerimento e un po’ di creatività possono ancora partecipare alle nostre giornate.

Per qualcuno saranno anche rifiuti elettronici da smaltire nelle isole ecologiche o nei centri di raccolta RAEE, in alternativa, ecco 5 consigli su come riciclare vecchi floppy disk in modo creativo.

Il block notes

Amate scrivere o semplicemente avete bisogno di appuntarvi tutto? Con due floppy disk da adibire a copertina anteriore e posteriore è possibile realizzare un semplice e originale block notes.

Scelti i due floppy e preso qualche foglio di carta basterà:

Al posto del fil di ferro è possibile utilizzare delle strisce di plastica o degli anelli di metallo di vecchi quaderni, e riciclare così anche questi ultimi.

Portapenne o vaso?

Un’altra idea per gli amanti della scrittura è il portapenne. Per questo riciclo servono:

Realizzato il cubo è il momento di inserire la bottiglia di plastica al suo interno che una volta posizionata dovrà essere tagliata un cm sopra la superficie del cubo.

Se poi sulla scrivania, oltre al portapenne, desiderate posizionare anche un tocco di verde, ecco che con lo stesso procedimento è possibile realizzare un vasetto per una piccola piantina.

Portadocumenti e non solo

Se la vostra scrivania ha già una piantina, ma quello che le manca è un po’ d’ordine, con lo stesso principio utile alla realizzazione del portapenne e del vaso è possibile realizzare anche un originale portadocumenti

Per creare un originale organizzatore di spazio basta procurarsi la quantità di floppy disk che si ritiene utile alle dimensioni dell’oggetto che si vuole realizzare e, scelto il numero, basterà posizionarli uno accanto all’altro, con i lati adiacenti.

Successivamente, unirli con delle asticelle di metallo che possono essere fissate con della colla a caldo, con dell’Attack o fatte passare attraverso dei fori praticati in precedenza alla base degli stessi. In questo modo avrete creato un lato del vostro porta documenti. 

A questo punto, basta ripetere lo stesso procedimento per realizzare gli altri lati. Fate attenzione a creare sempre il lato che andrà a formare la base del portadocumenti e poi sulle dimensioni di questo realizzare a due a due i lati lunghi e quelli corti. Una volta costruito il primo spazio è possibile sbizzarrirsi e realizzare anche modelli composti da più vani di uguale o diverse dimensioni.

Un orologio senza tempo

Se si desidera realizzare un elemento di arredo vintage che sia al tempo stesso utile e altamente personalizzabile è possibile creare un orologio da muro, che può assumere diverse forme, dimensioni e colori.

Il più semplice può essere realizzato applicando semplicemente delle lancette e un gancio a un singolo floppy disk, oppure si possono incollare insieme più floppy disk per modificarne dimensione, forma e, perchè no, anche colore.

Specchietto portatile

Se desiderate realizzare un piccolo e originale specchietto da viaggio, vi basterà utilizzare un dischetto da 1.44 MB, personalizzarlo a piacimento e incollarvi sulla parte alta un segmento di carta adesiva a specchio.

Rapido, riciclato, unico e personale. Bastano cinque minuti e un po’ di fantasia.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it