Link copiato!
Link copiato!
cassaforte a muro
Manutenzione e Pulizia 28 ottobre 2024

Come si monta una cassaforte a muro: ecco come installarla passo dopo passo


Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere se si vuole installare una cassaforte a muro nella propria abitazione.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Se si desidera installare una cassaforte a muro nella propria abitazione è importante valutare attentamente diversi fattori, in modo tale da ottenere il massimo rendimento dall’installazione. Vediamo, dunque, come procedere.


LEGGI ANCHE: Cassaforte bloccata: come aprirla?


Cassaforte a muro: i fattori da valutare

Prima di tutto bisogna scegliere un posto adeguato, il muro deve essere un muro perimetrale o portante, diversamente si rischierebbe di non avere la profondità necessaria all’installazione e una parete meno resistente. L’installazione dovrà avvenire in un vano che lasci circa dieci centimetri di spazio su ogni lato della cassaforte.

Inoltre, bisogna individuare un punto strategico nel quale risulti particolarmente difficile operare una forza esterna, ad esempio si può posizionare in uno spazio piccolo e stretto così da rendere più difficile attaccare con un arnese contundente, che per via dell’impugnatura necessita di un verto spazio per essere usato o in un angolo nel quale risulta più complicato fare leva con un piede di porco.

Nel momento in cui si sceglie il luogo dell’installazione è anche importante considerare che metterla in un punto di passaggio o vicino a tubi e cavi elettrici potrebbe renderla più facilmente visibile a chi entra in casa per svolgere dei lavori.

L’installazione

Effettuate tutte le riflessioni del caso e svolti tutti i controlli necessari per scegliere il punto più adeguato è arrivato il momento di installare la cassaforte a muro. Il primo passo è quello di praticare un foro con martello e scalpello per rimuovere l’intonaco da ogni angolo dell’area interessata a ospitare la cassaforte.

Durante questo processo è importante mantenere il muro costantemente umido con uno spruzzino, in questo modo si ridurrà la polvere e la malta si attaccherà meglio. 

Successivamente occorre preparare una malta mescolando parti uguali di cemento di buona qualità e sabbia e la cementificazione della parte inferiore dello scasso. Quest’ultima deve avvenire riempiendo eventuali spazi vuoti all’interno del muro con dei mattoni allo scopo di realizzare una buona base d’appoggio stabile e in bolla.

È, inoltre, opportuno lasciare circa tre centimetri in altezza e tre in larghezza rispetto alle misure della cassaforte nei quali verrà inserito un materiale isolante utile a proteggere la cassaforte dall’umidità, che  può generare aloni e muffe, rivelandone la pozione e obbligando a svolgere lavori di manutenzione in quella zona.

Un’ulteriore precauzione

Si potrebbe ottenere una maggiore resistenza inserendo la cassaforte a muro prima in una struttura di metallo, da fissare con ganci e tondini d’acciaio all’interno della muratura.

In questa evenienza sarà importante che i tondini d’acciaio siano più lunghi dei lati della cassaforte così da aumentare la superficie di ancoraggio presente internamente al muro

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it