Link copiato!
Link copiato!
ferro da stiro e camicie in primo piano
Manutenzione e Pulizia 16 settembre 2024

Come stirare senza ferro da stiro


Anche senza ferro da stiro è possibile mantenere i propri abiti ordinati. Ecco 8 metodi e accorgimenti da adottare.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Che sia per un viaggio, una trasferta di lavoro o più semplicemente per una situazione di emergenza, non sempre si ha a disposizione un ferro da stiro per mantenere i capi curati e ordinati.

Esistono però diverse soluzioni alternative che permettono di eliminare le pieghe dai tessuti, utilizzando oggetti comuni che si trovano facilmente in casa o tecniche meno tradizionali.


LEGGI ANCHE: Come stirare senza asse da stiro: soluzioni pratiche per ogni esigenza


L’acqua calda e il vapore della doccia

Uno dei sistemi più semplici e veloci per stirare senza ferro da stiro è sfruttare il vapore della doccia.

Appendere l’indumento in bagno su una gruccia, vicino alla doccia, e far scorrere l’acqua calda per alcuni minuti, permetterà al vapore di distendere le fibre del tessuto. Questa tecnica funziona particolarmente bene con indumenti leggeri, in cotone o seta. 

Asciugamano bagnato

Un altro modo efficace per eliminare le pieghe è l’utilizzo di un asciugamano o un panno umido. Stendere l’indumento su una superficie piana e coprirlo con un asciugamano leggermente umido, permetterà di sfruttare l’umidità che andrà ad agire direttamente sulle pieghe.

Dopo alcuni minuti, lasciate asciugare completamente il capo appendendolo su una gruccia. Questa tecnica funziona particolarmente bene per tessuti spessi come jeans e lino.

Il fon 

Come detto, non sempre si può avere un ferro da stiro con sé, molto più difficile è però rimanere senza un asciugacapelli. Il fon, infatti, è un’altra ottima soluzione per stirare le pieghe degli abiti in casi di estrema necessità.

Sfruttando il calore dell’elettrodomestico quando il capo è ancora umido, si potrà distendere il tessuto in maniera efficace. È importante non avvicinare troppo l’apparecchio per evitare di danneggiare i tessuti più delicati.


LEGGI ANCHE: 8 consigli per non stirare


Piastra per capelli

Anche un altro strumento adibito alla cura dei capelli può rivelarsi utile per stirare piccole aree di tessuto, la piastra per capelli. Impostando una temperatura moderata per non danneggiare troppo gli abiti, è possibile passare delicatamente la piastra in zone come colletti o polsini.

Questo metodo risulta particolarmente pratico quando si dispone di poco tempo.

Spruzzino

Un sistema estremamente veloce e poco invasivo consiste nell’utilizzo di uno spruzzino. Applicando direttamente un po’ di acqua tiepida sui punti in cui si desidera agire, basterà in seguito posizionare l’indumento vicino a una fonte di calore, come un termosifone – ideale durante i mesi invernali – o più semplicemente al sole.

Asciugatrice con ghiaccio

Se si ha accesso a un’asciugatrice, un trucco poco conosciuto ma molto efficace è inserire alcuni cubetti di ghiaccio insieme agli abiti. Il calore dell’asciugatrice scioglierà il ghiaccio, producendo vapore, che contribuirà a distendere le pieghe.

Questo metodo funziona meglio con pochi capi alla volta, per garantire che il vapore possa agire uniformemente.

Misure preventive e attenzione ai tessuti

È importante tenere presente che non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo ai metodi alternativi di stiratura. Mentre i tessuti come il cotone e il lino tendono a rispondere bene al vapore e al calore, i materiali sintetici come il poliestere potrebbero richiedere un’attenzione maggiore per evitare danni. Prima di procedere con qualsiasi metodo, è consigliabile fare una prova su una piccola area nascosta del tessuto.

Infine, sapendo di non disporre di un ferro da stiro, se si vuole evitare l’eccessiva formazione di pieghe durante il lavaggio, una soluzione preventiva può essere quella di moderare l’utilizzo della centrifuga. Impostarla sui 600 giri al posto degli 800 o 1000 più comunemente utilizzati, impedirà che i capi vengano trattati troppo, aiutando così a ridurre la formazione di imperfezioni sui tessuti.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it