Quando si cucina o si mangia, può capitare che ci si macchi con olio, sugo, intingoli vari.
Come pulire i vestiti sporchi di olio da cucina? Vediamo come intervenire nell’immediato e come trattare i tessuti con rimedi naturali.
LEGGI ANCHE: Come smacchiare la tovaglia?
Come intervenire sulle macchie di unto e olio
Se ci si macchia in un contesto in cui non si ha la possibilità di cambiarsi, occorre tamponare la situazione cercando di rimuovere il grosso.
La cosa principale è agire con tempestività, prima che l’unto penetri a fondo nelle fibre del tessuto.
Ecco cosa fare (e non fare) nell’immediato:
- asportare l’olio in eccesso usando della carta assorbente da cucina, un tovagliolo o un fazzolettino di carta o di stoffa oppure, in alternativa, semplicemente rimuovendo l’eccesso con la punta di una posata pulita;
- non usare l’acqua sulla macchia, in quanto l’olio per la sua composizione respinge le molecole d’acqua e ciò potrebbe portare a far aumentare le dimensioni della macchia e a renderla più evidente;
- tamponare la macchia d’olio con una polvere che possa assorbire l’unto, per esempio della farina, dell’amido di mais, del bicarbonato o un po’ di borotalco, e poi spazzolare via il prodotto.
LEGGI ANCHE: Come smacchiare e sbiancare le lenzuola di lino ingiallite
Come lavare il tessuto macchiato di olio
Per eliminare in modo radicale una macchia di olio da un capo d’abbigliamento, occorre usare qualche accortezza al momento del lavaggio.
Infatti non sempre il semplice lavaggio con detersivo per il bucato è sufficiente a togliere del tutto l’alone di unto che si è formato sulla stoffa.
Prima di mettere il capo in lavatrice, può essere utile fare un pre-trattamento.
Vediamo alcuni rimedi naturali per smacchiare il tessuto:
- versare direttamente sulla stoffa qualche goccia di detersivo per i piatti, che è un potente sgrassatore, aggiungere un po’ di acqua tiepida e strofinare delicatamente in modo da formare una schiuma, quindi risciacquare; questo sistema può essere usato su cotone, lino e tessuti di jeans;
- cospargere la macchia di sale grosso e lasciare agire, poi lavare normalmente; questo metodo può essere usato su tessuti particolarmente delicati e anche su velluto e camoscio;
- immergere il capo per circa un’ora in una bacinella d’acqua, nella quale sono stati diluiti un paio di bicchieri di una bevanda gassata, che per via dell’anidride carbonica presente funge da smacchiatore.