Link copiato!
Link copiato!
Condensa Finestre
Manutenzione e Pulizia 8 settembre 2022

Condensa sui vetri delle finestre: come evitarla?


Come evitare di far appannare i vetri in casa col freddo? Ecco alcune informazioni utili a comprendere e combattere il fenomeno della condensa.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Siamo ormai in inverno e, come di consueto, l’abbassamento delle temperature porta con se uno nuovo stile di vita, caratterizzato da diverse necessità e problematiche.

Tra queste, fa capolino il problema della condensa su vetri e finestre, ma cos’è la condensa? Come evitare i danni causati dall’umidità?

Ecco alcuni suggerimenti per evitare di far appannare i vetri in casa col freddo.

Perché i vetri col freddo si appannano?

La condensa altro non è che la manifestazione visibile del processo di condensazione, un fenomeno naturale dovuto all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria.

Quando l’aria calda carica di umidità entra in contatto con una superficie più fredda, come quella del vetro di una finestra, espelle il vapore acqueo che si trasforma in condensa.

Queste piccole goccioline compaiono più facilmente sui vetri che non su altri materiali, perché questi spesso hanno una temperatura più bassa rispetto al resto delle pareti o degli ambienti domestici.


Leggi anche: CASA CHIUSA E RISCHIO MUFFA? LE CAUSE (A CUI NON HAI PENSATO) E COSA FARE


Perché va evitata la condensa?

Come già detto, i vetri delle nostre finestre offrono una visibilità maggiore del fenomeno, ma non vuol dire che altre superfici o materiali non subiscano lo stesso processo.

Bisogna monitorare tutta casa, ma maggiore attenzione va dedicata alle zone che sappiamo essere più fredde, alle parti dietro ai mobili e alle zone esposte a nord.

Essendo priva di sali la condensa, se non viene tenuta sotto controllo e trattata, può:

Evitare che i vetri si appannino d’inverno: cosa fare

Previe situazioni gravi di umidità, causate da problemi tecnici come nel caso di risalita all’interno della mura, di perdite da tubature e tetti o di serramenti antiquati, per i quali è necessario chiedere l’intervento di esperti del settore, è possibile limitare e combattere la formazione di condensa con alcune piccole accortezze quotidiane:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it