Link copiato!
Link copiato!
Cosa fare e chi chiamare se senti odore di gas in casa
Manutenzione e Pulizia 6 ottobre 2024

Cosa fare e chi chiamare se senti odore di gas in casa


Le fughe di gas possono essere sospette o gravi, l’importante è agire nel modo corretto, mantenendo la calma. Vediamo passo dopo passo cosa fare e chi contattare.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Un odore pungente e inconfondibile pervade improvvisamente casa. Non è solo fastidioso: potrebbe essere il segnale di una situazione pericolosa, come una fuga di gas. L’olezzo inconfondibile penetra nelle narici come un avvertimento da non sottovalutare. Sapere cosa fare immediatamente può prevenire gravi conseguenze, mettendo in sicurezza l’abitazione e chi vi risiede. Prima di capire cosa fare, e chi contattare per un intervento tempestivo in caso di emergenza, è importante riconoscere una fuga di gas. Ecco come. 

Come si capisce se c’è una fuga di gas?

Riconoscere una fuga di gas è il primo passo per prevenire situazioni di pericolo. Il gas naturale, di per sé inodore, viene arricchito con un additivo chiamato “mercaptano”, che conferisce il tipico odore forte e sgradevole, spesso descritto come simile a quello di uova marce. Questo accostamento di odori è stato introdotto proprio per aiutare le persone a identificare rapidamente una potenziale fuga di gas. Tuttavia, oltre all’odore, ci sono altri segnali da non sottovalutare. Ecco quali:

Anche uno solo di questi segnali, può indicare una fuga di gas in corso. A questo punto è importante intervenire, ma sapere anche come.

Cosa fare se si sente puzza di gas in casa?

Agire rapidamente, ma con calma è fondamentale quando si avverte odore di gas in casa. Ecco i passaggi principali da seguire, in ordine di sequenza, per mettere in sicurezza persone e abitazione: 

Seguire queste azioni riduce al minimo il rischio di incidenti, ma chi contattare in caso di emergenza?

Chi chiamare in caso di odore di gas in casa

Se l’odore di gas in casa è particolarmente intenso, non è consigliabile tentare di individuare autonomamente la causa o l’origine del problema. È importante contattare i giusti canali e i professionisti competenti, a seconda della gravità della situazione:

Cosa fare se si sospetta una piccolo perdita di gas

Nella maggior parte dei  casi si registrano microperdite di gas. Per individuare il problema, è possibile effettuare una piccola verifica, ma solo quando la situazione non è di emergenza. Esistono rilevatori elettronici specifici per individuare le fughe di gas, ma in assenza di questi, è possibile utilizzare un metodo semplice ed efficace, spesso impiegato anche dai tecnici. Ecco come fare:

Cosa non fare in caso di fuga di gas

In questi, e altri casi di emergenza, è importante non lasciarsi travolgere dal panico. Mantenendo la calma, è più semplice evitare errori e comportamenti sconsigliati durante una fuga di gas, come i seguenti:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it