Link copiato!
Link copiato!
Cosa lavare in lavatrice a 60 gradi?
Manutenzione e Pulizia 30 gennaio 2025

Cosa lavare in lavatrice a 60 gradi?


Oltre a disinfettare eliminando batteri, virus e funghi, lavare ad alte temperature permette di rimuovere meglio le macchie.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Dopo il frigorifero, la lavatrice è il secondo elettrodomestico più presente nelle case degli italiani, con una percentuale che supera il 97% di famiglie che ne possiedono una. Eppure, nonostante la sua forte diffusione, non tutti sanno utilizzarla al meglio e scegliere le temperature giuste in base al tipo di bucato. Ecco, per esempio, cosa bisognerebbe lavare in lavatrice a 60 gradi

Perché lavare a 60 gradi 

Lavare ad alte temperature permette di ottenere un bucato più sicuro, eliminando batteri, virus e funghi che vivono e si diffondono sui panni sporchi. Un lavaggio a 60 gradi risulta quindi particolarmente indicato per le lenzuola o per gli asciugamani che, complice l’umidità, rappresentano un terreno fertile per la proliferazione di batteri e funghi. 

Oltre a disinfettare, lavare ad alte temperature permette di rimuovere meglio le macchie, è importante ricordare però che, per ottenere un risultato ottimale, queste devono sempre essere pretrattate prima del lavaggio in lavatrice. 

Quali capi lavare a 60 gradi

I capi bianchi in cotone possono essere lavati a 60 gradi. Questa temperatura è dunque particolarmente adatta per asciugamani e lenzuola, ma fate attenzione ai colori: in questo caso è bene non superare i 40 gradi. Stesso ragionamento per il lino che è una fibra naturale molto resistente: vanno bene i 60 gradi per il bianco, mentre per i colorati è bene non superare i 40 gradi. Anche per gli stracci si consigliano alte temperature per igienizzare e smacchiare al meglio.

In caso di capi particolarmente sporchi si può optare anche per i 90 gradi, ma è bene non abusare di questo tipo di lavaggio poiché a lungo andare rovina i capi.

Che temperatura scegliere in base al capo

Ora che abbiamo visto cosa è bene lavare a 60 gradi, rivediamo brevemente a quanti gradi occorre invece lavare i capi che non possono essere trattati a temperature così alte:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it