Link copiato!
Link copiato!
Cosa sono e come si smaltiscono i rifiuti PAP, i prodotti assorbenti per la persona
Manutenzione e Pulizia 19 settembre 2024

Cosa sono e come si smaltiscono i rifiuti PAP, i prodotti assorbenti per la persona


I rifiuti PAP comprendono pannolini, pannoloni e assorbenti. Ecco come si smaltiscono e il loro ruolo nell'economia circolare.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

I rifiuti PAP (Prodotti Assorbenti per la Persona) includono articoli come pannolini per bambini, pannoloni per incontinenti e assorbenti igienici. Ogni anno, solo in Europa, vengono prodotte circa 9 milioni di tonnellate di questi rifiuti, con l’Italia che contribuisce per circa 900.000 tonnellate. 

In Italia, lo smaltimento dei Prodotti Assorbenti per la Persona (PAP), come pannolini, assorbenti e pannoloni, avviene generalmente tramite la raccolta indifferenziata. Tuttavia, esistono iniziative locali e nuove tecnologie che mirano al riciclo di questi materiali complessi.

Smaltimento tradizionale dei rifiuti PAP

Nella maggior parte delle città italiane, i rifiuti PAP devono essere conferiti nel contenitore dell’indifferenziata, in quanto sono difficili da separare e riciclare a causa della loro composizione multistrato di plastica, cellulosa e materiali superassorbenti.

Smaltimento innovativo

Negli ultimi anni, in alcune regioni italiane, sono stati avviati progetti di riciclo sperimentale per recuperare i materiali dai PAP. Ad esempio:

Consigli per lo smaltimento dei rifiuti PAP

Per smaltire correttamente i PAP nella tua zona:

Benefici ambientali e sociali

L’adozione di sistemi di riciclo per i rifiuti PAP comporta numerosi vantaggi, sia per l’ambiente che per la società. Si stima che, se esteso a livello nazionale, questo sistema permetterebbe di riciclare circa il 4% dei rifiuti solidi urbani, evitando l’accumulo di materiali non biodegradabili in discarica. In termini di impatto ambientale, ciò equivale a evitare l’emissione di una quantità di CO2 pari a quella prodotta ogni anno da 100.000 automobili.

Un esempio di economia circolare

Il riciclo dei prodotti assorbenti per la persona rappresenta un modello perfetto di economia circolare. I materiali che, fino a pochi anni fa, venivano considerati rifiuti non riciclabili, oggi possono essere recuperati e reimmessi nel ciclo produttivo. Questo non solo riduce l’impatto ambientale, ma crea nuove opportunità economiche, grazie alla produzione di materie prime di alta qualità che possono essere vendute e riutilizzate.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it