Link copiato!
Link copiato!
costume da bagno appeso
Manutenzione e Pulizia 20 agosto 2024

Costumi da bagno: ecco come conservarli al meglio (senza rovinarli)


Scopriamo insieme qualche trucco per lavare e conservare nel modo più adeguato i costumi da bagno.
author-avatar
Letizia Del Nero

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il rientro dalla vacanze coincide anche con il momento in cui si ripongono i costumi da bagno nell’armadio, almeno fino al prossimo ponte o week-end alle terme. Di seguito qualche suggerimento per prendersi cura del capo d’abbigliamento più rappresentativo dell’estate.

Come lavare correttamente il costume da bagno in lavatrice?

Prima di lavare i costumi in lavatrice, è sempre consigliabile leggere l’etichetta con le istruzioni di lavaggio.

In linea generale, per questo tipo di capo, si consiglia un programma delicato (la temperatura non dovrebbe mai superare i 30°) e l’utilizzo di un detersivo non aggressivo, meglio se liquido.

Inoltre, è bene riporre i capi per il lavaggio nell’apposito sacchetto da bucato e non utilizzare la centrifuga che potrebbe “stressare” eccessivamente il tessuto.

Come lavare i costumi da bagno a mano?

Se si tratta di un costume da bagno particolarmente delicato, che presenta, ad esempio, dei ricami, delle pailettes o una rouche applicata, meglio optare per un lavaggio a mano. Ecco gli step da seguire:

  1. risciacquare il capo sotto a dell’acqua fredda prestando particolare attenzione agli angoli più nascosti (come le cuciture) per rimuovere le impurità (granelli di sabbia);
  2. immergere il costume da bagno in una bacinella di acqua fredda con un detersivo delicato e lasciarlo in ammollo per circa 15-20 minuti;
  3. eseguire il lavaggio manuale con una saponetta delicata;
  4. aggiungere una piccola quantità di aceto bianco per ravvivare i colori e per preservare l’elasticità. Per questo passaggio, lasciare il capo in immersione per qualche minuto;
  5. effettuare il risciacquo completo con dell’acqua corrente fredda, senza strizzare troppo il costume.

Come togliere la crema solare o l’olio abbronzante dal costume da bagno?

Costume da bagno e cremasolare (o olio abbronzante) vanno di pari passo. Se sono presenti delle macchie, ti consigliamo di eliminarle manualmente strofinando del sapone di Marsiglia e dell’acqua tiepida sulla zona interessata (nel caso di macchie persistenti ripetere il trattamento).


LEGGI ANCHE: Dove buttare la confezione vuota della crema solare quando è finita o scaduta?


Come conservare e come riporre i costumi da bagno?

I costumi da bagno vanno riposti nell’armadio solo se ben asciutti: in questo modo, eviterai spiacevoli odori che potrebbero “contaminare” anche gli altri capi. Dopo aver piegato con cura il costume da bagno, facendo attenzione a cuciture, elastici e alle coppe del reggiseno, riponilo singolarmente in un sacchetto di cotone (o di lino).

Come tocco finale, inserisci un piccolo batuffolo di cotone impregnato della tua fragranza preferita: così facendo, avrai un capo pulito, profumato e pronto per il prossimo tuffo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it