Link copiato!
Link copiato!
divano vecchio
Manutenzione e Pulizia 25 settembre 2024

Dove buttare un divano vecchio


Hai un divano vecchio da smaltire? Ecco dove e come buttare il divano in modo responsabile.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Arriva il momento di sostituire il vecchio divano, e quindi la domanda sorge spontanea: dove si butta? Un divano rientra nella categoria dei rifiuti ingombranti, quindi smaltirlo non è così semplice come gettare un normale sacchetto dell’immondizia.

Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per disfarsi di un divano usato, alcune delle quali rispettano anche l’ambiente.

Smaltire il divano presso isole ecologiche

Il modo più semplice per smaltire un divano vecchio è affidarsi ai centri di raccolta comunali, meglio conosciuti come isole ecologiche. Questi spazi sono predisposti per accogliere rifiuti ingombranti, tra cui mobili e divani.

Per usufruire di questo servizio gratuito, è necessario contattare l’azienda di gestione rifiuti del proprio Comune, che fornirà informazioni sulla modalità di conferimento e, se necessario, prenoterà il ritiro del divano direttamente a casa. In alcuni casi, sarà richiesto di portare il divano direttamente al centro di raccolta.

Servizi di ritiro a domicilio

Un’altra opzione comoda e pratica è il servizio di ritiro a domicilio offerto da molte aziende di arredamento e da operatori specializzati nello smaltimento dei rifiuti ingombranti. Alcune aziende offrono il ritiro del vecchio divano in fase di consegna di un nuovo acquisto.

In questi casi, è possibile concordare il ritiro direttamente presso l’abitazione al momento della consegna del nuovo divano, con un costo aggiuntivo legato al servizio. Questo elimina lo sforzo di dover trasportare il divano fino all’isola ecologica, rendendo lo smaltimento semplice e veloce.

Riciclo creativo: un nuovo look per il vecchio divano

Un’opzione creativa per chi non vuole separarsi dal proprio divano è il riciclo creativo. Se la struttura è ancora in buono stato, ma l’estetica ha risentito del tempo, si potrebbe optare per un rivestimento o una nuova tappezzeria.

In commercio esistono copridivani di vari materiali e colori, perfetti per dare un nuovo look al vecchio divano. Questa soluzione è economica e permette di riutilizzare il divano in stanze secondarie, come una camera degli ospiti o una sala hobby. 


LEGGI ANCHE: Ogni quanto dovresti lavare il copridivano?


Anche trasformare un vecchio divano in un mobile da esterno può essere una soluzione creativa ed eco-friendly. Il telaio, se ancora robusto, può diventare la base di un accogliente divano da giardino. Per adattarlo all’ambiente esterno, è sufficiente utilizzare vernici resistenti alle intemperie per proteggere il legno o il metallo.

Successivamente, basta aggiungere cuscini o imbottiture impermeabili, specificamente progettate per l’uso all’aperto, che resisteranno alla pioggia e ai raggi UV.

Vendita o donazione: dare una seconda vita al divano

Se il divano è ancora in buone condizioni, una soluzione interessante potrebbe essere quella di rivenderlo o donarlo. Esistono numerosi marketplace online dove è possibile mettere in vendita mobili usati. Anche se il divano presenta segni di usura, potrebbe interessare a qualcuno che vuole arredare temporaneamente una casa o una stanza.

Se il divano è ancora in buone condizioni, è sempre possibile regalarlo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it