Link copiato!
Link copiato!
carta vetrata
Manutenzione e Pulizia 24 gennaio 2025

Dove si butta la carta vetrata?


La carta vetrata, utile per fare piccoli lavori di sistemazione o di bricolage, va smaltita in modo corretto: ecco dove si butta.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La raccolta differenziata dei rifiuti negli ultimi anni è diventata sempre più importante e viene promossa per incentivare un corretto smaltimento dei materiali di scarto che si producono nella vita quotidiana.

Effettuare questa azione in modo responsabile e con criterio favorisce la salvaguardia dell’ambiente, evitando (o perlomeno riducendo) l’inquinamento che la dispersione indiscriminata dei rifiuti contribuisce ad aumentare. 

I materiali come vetro, plastica e carta possono essere così riciclati e dare vita a nuovi oggetti, riducendo la frazione di indifferenziata. Tuttavia, non sempre è facile capire dove buttare gli oggetti. Per esempio, dove va buttata la carta vetrata? Scopriamolo insieme.

Carta vetrata: dove si deve buttare?

Se in casa si effettuano dei lavori di ristrutturazione oppure se si fanno dei lavori di riparazione di oggetti o di bricolage, può capitare di utilizzare dei fogli di carta vetrata o abrasiva: dove buttarla?

Diversamente da quanto si possa pensare, non si tratta effettivamente di carta. Infatti, è composta da un supporto di carta o tela, ricoperto da una sostanza sotto forma di granuli, che ha un potere abrasivo.

In genere, il materiale usato può essere vetro, ossido di alluminio o varie tipologie di minerali. Per questo motivo, la carta vetrata va gettata nell’indifferenziata. 

Dove buttare le altre “carte”?

Come la carta vetrata, esistono anche altri materiali che portano la denominazione di carta pur senza esserlo e che possono indurre in errore nel momento in cui si devono smaltire. Ecco dove gettare in modo corretto le altre tipologie di “carte”:


LEGGI ANCHE: Dove buttare il cartone della pizza pulito e sporco


Va sottolineato che nella raccolta della carta, va buttato solamente ciò che è effettivamente di carta o cartone, se si tratta di materiale pulito, ossia:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it